- 500 gr si farina di grano duro
- 250 gr di semola rimacinata
- 225 gr di lievito madre
- 1/2 cucchiaino di malto
- 350 g di patate bollite e ridotte in purea
- Rosmarino
- 3 cucchiaini di sale
Procedimento:
Sciogliere il lievito madre in un pò di acqua tiepida, aggiungere la farina e il malto e impastare con l'impastatrice a volocità 2, aggiungendo pian piano il purè di patate e il rosmarino. Impastare aggiungendo piano piano acqua tiepida per almeno 10 minuti. Prelevare l'impasto dall'impastatrice ed impastare per alcu ni minuti a mano. L'impasto dovrà risultare elasto e morbido. Mettere in una ciotola coperta al caldo e lasciare lievitare per almeno 3 ore.
Superate le tre ore mettete l'impasto sulla spianatoia e date la forma al pane dividendo a piacere l'impasto . Io ho fatto un unico pane dando due giri di piege all'impasto e dando una forma allungata. Infarinare un telo con della semola rimacinate all'interno di un cesto e posizionare la pagnotta facendo in modo che questa durante la lievitazione non si allarghi. Coprire e lasciare lievitare almeno 2 e comunque fino al raddoppio.
Infornare a 250 °C per i primi 35 minuti con tanto vapore fatto gettando acqua in una teglia nella base del forno, e succisamente a 200 per i restanti minuti.
6 commenti:
E' splendido complimenti. Ciao Lisa
grazie mille cia ciao
Che meraviglia Robi!!!
Voglio farti i miei complimenti, questo pane è semplicemente stupendo!
Patry
Lory: Grazie mille
Patrizia: Grazie mille ora sto aspettando che il forno sia caldo per infornare un pane nero ai cereali....
ciao
ma e' stupendo , quanto prima provo a farlo i miei complimenti!!!!Annamaria
Posta un commento