- 500 gr di farina manitoba
- 4 uova piccole
- 3 gr di sale
- 80 gr di zucchero
- 10 gr di lievito di birra
- 40 ml di vino bianco
- 60 gr burro morbido
- La scorza grattuggiata di due limoni
Procedimento:
La sera prima:
Miscelate insieme la farina, la scorza di limone, lo zucchero e le uova e impastate.
Aggiungete il vino dove avrete sciolto il lievito e continuate ad impastare. Impastate fino a rendere l'impasto liscio e morbido. Quando l'impasto sarà liscio aggiungete il burro morbido e fate assorbire, e in ultimo il sale. Una volta pronto avvolgete l'impasto in carta da forno e poi mettetelo in un sacchetto di plastica chiuso. Lasciatelo riposare in frigo per 12 ore
Mattina:
Prelevate l'impasto dal frigo e tagliatelo a fette. Tirate la pasta con la nonnapapera aiutandovi con la farina e facendo più passaggi. Quando otterrete delle sfoglie ben lavorate tiratele fino alla penultima misura ripassandole 2 volte o se preferite fino all'ultima misura. Devono essere molto sottili. Tagliate le strisce nel senso della lunghezza con una rotella dentata dividendo la sfoglia in due sfoglie lunghe. Porzionate ad una misura di circa 15cm (non di più altrimenti in cottura divendano lenzuoli) e praticate due tagli sempre nel senso della lunghezza.
Scaldate l'olio. Deve essere ben caldo circa 180°C /190° C. Mettete alcune chiacchere nell'olio caldo come appaiono le bollicine giratele e fatele cuocere dall'altro lato.
P.S. Non fate riposare le frappe pronte prima di friggerle perchè altrimenti la pasta si seccherà in superficie e non permetterà la fuoriuscita delle bollicine!!!
Scolatele in carta assorbente e quando fredde spolveratele di zucchero a velo!