lunedì 21 novembre 2011

PABASSINAS DE SABA (Sapa)







  










Continua la mia voglia di preparare dolci Sardi ...Questi che vi presento sono le Pabassinas di sapa . In sardegna con questo nome si indicano verse tipologie di dolcetti che hanno aspetto e gusto differente da zona a zona. Le differenze riguardano anche gli ingredienti che li conpongono . Questi non sono dei biscotti (potete trovare qui sul mio blog una versione biscotto) ma piuttosto dei dolcetti costiuti da una sorta di confettura densa di sapa, miele, uvetta e mandorle tostate il tutto aromatizzato da spezie e scorza d'arancia tostata. In Sardegna vengono preparati con l'utilizzo di una tavola nella quale sono presenti ritagliate le forme tipiche, e la pasta viene plasmata direttamente dentro la forma. Io non avevo la tavola e ho preparato le forme ritagliandole da un piatto in plastica per dolci e poi ho formato a mano seguendo le forme...! Si potrebbero utilizzare anche delle formine in latta (ma non si trovano queste forme che vedete in foto e per questo non le ho usate). 
Con la stessa "pasta" li potete preparare anche a forma di cono (largo 3,5 di base e alto 6 cm) con le mani come avviene in alcune parti della Sardegna. 
I dolcetti sono glassati con il fondente di zucchero e decorati con gli sferici colorati e argentati (traggera) e con ghiaccia reale.
Ma veniamo alla ricetta:

Ingredienti per 45-47 dolcetti:
  • 250 ml  di sapa di mosto
  • 100 gr di miele (scegliete un miele "amaro" come il miele di corbezzolo o di asfodelo)
  • 700 gr di uvetta
  • 400 gr di mandorle
  • 100 gr noci 
  • 50 /60 gr di semola fine di grano duro (dipende da quanto è densa la sapa)
  • 20 gr di polvere di arancia tostata (la scorza di circa 3 arancie privata del bianco e seccata in forno)
  • 2 cucchiaini da the di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1 pizzico di anice stellato in polvere o di semi d'anice polverizzati
  • 2 chiodi di garofano pestati al mortaio
Per il fondente: (tradizionalmente viene preparato solo con lo zucchero ma io per renderlo più bianco e meno cristallizzato aggiungo una piccola parte di miele o glucosio che avita la cristallizzazione dello zucchero)
  • 500 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di miele o glucosio (non necessario)
  • 3 cucchiai di acqua di fior d'arancio
  • acqua Q.B.
Per la ghiaccia reale:
  • 1 albume a temp. ambiente
  • 1 pizzico di cremor tartaro (potete sostituirlo con 2 gg di limone)
  • 1/2 cucchiaino di glucosio o miele
  • 180 gr circa di zucchero a velo setacciato
Procedimento:

Tagliate e piccoli pezzetti le mandorle e le noci (fate 2 tagli saggitali e poi tagliate trasversalmente in pezzetti), sistematele in una teglia foderata di carta forno e passatele in forno con sportello leggermente aperto. Tostatele a fuoco lento senza farle brunire . Lasciate freddare.
Tagliate nel frattempo l'uvetta divendola in 2 e irroratela con poca acqua per idratarla un poco (non allagatela). 
Versate il miele, la sapa, le spezie e la scorza d'arancia polverizzata in una pentola con fondo alto. 
Portate sul fornello e portate lentamente ad ebollizzione. Una volta raggiunta l'ebollizione versate a pioggia la semola di grando duro e miscelate in modo da non far creare grumi. Fate cuocere a fuoco lento per circa per 5 -10 minuti.
Una volta superati i minuti di cottura versate l'uvetta e le mandorle e continuate a cuocere a fuoco medio mescolando spesso fino a che l'impasto non inizierà a staccarsi dalle pareti del tegame (10 minuti circa)
Dovrete ottenere una "confettura" molto densa .
Togliete dal fuoco e versate il composto in un piatto di ceramica e lasciate freddare per alcune ore.
Quando il composto sarà freddo e riposato iniziate a formare le pabassinas aiturandovi con poca farina per spolverare il piano e gli stampi.
Come Procedere:
- Potete utilizzare la forma a cono e quindi preparli a mano dando la forma di un cono con base larga 3,5 cm e alto 6cm
- formare dentro is mollus di legno 
  formare con delle formine di latta (cuori, rombi, cerchi) , 

Sistemate i dolcetti nelle teglie foderate di carta forno e fate asciugare in forno a 80 °C con lo sportello leggermente aperto per circa 40 minuti 1 ora. Superate le 2 ore di asciugatura togliete le teglie dal forno e fate freddare per bene. Lasciate riposare ancora (qualche ora) prima di glassare.
 Durante il riposo dei dolcetti potete preparare il fondente di zucchero:

Versate lo zucchero, il glucosio e l'acqua di fior d'arancio in un pentolino. Copriteli con 1 cm di acqua e portate sul fuoco. Fate cuocere fino a raggiungere i 115° C. Togliete dal fuoco e versate su un piano di marmo (o in un grande piatto di ceramica) e lasciate freddare 1-2 minuti.
Con una spatola da cucina spatolate e temperate lo sciroppo come se doveste temperare il cioccolato. Spatolate dal centro verso l'esterno e poi riportate verso il centro. Pian piano lo sciroppo diventerà sempre più bianco e più sodo. Continuate a lavorarlo ripiegandolo su se stesso e quando quansi freddo impastatelo con le mani come la pasta fresca. 
Vedi ultima foto.
Avvolgetelo con un tovagliolo umido e chiudetelo in un sacchetto di plastica (se non lo utilizzate subito).

Glassatura:

Scaldate a bagnomaria il naspro aggiungendo 4-5 cucchiai di acqua e 1 di acqua di fior d'arancio. Fate sciogliere lentamente fino ad ottenere la consistenza abbastanza densa  che cola a filo...
Intingete un pennello morbido nel fondente e glassate la superficie dei dolcetti coprendo per bene fino al perimentro (ma non fate colare la glassa nel bordo).
Lasciate freddare distanziati. 
P.S. nel caso abbiate utilizzato la forma a cono glassate il cono creando una spirale di glassa che corre dalla punta alla base del cono.

Nel frattempo preparate la ghiaccia reale:

Versate nella ciotola l'albume e il cremor tartaro. Montate con le fruste e incorporate (1 cucchiaio alla volta) lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere una consistenza soda e ben montata. In ultimo aggiungete il glucosio o il miele.
Quando la ghiaccia è pronta prendete un collant nuovo (mai usato) . Inserite la ghiaccia nel collant e passatela schicciando per bene. 
Se non usate subito la ghiaccia sistematela in una ciotola e coprite con pellocola facendo aderire la pellicola alla ghiaccia.
 
Finitura:

Prendete un dolcetto glassato alla volta e (con l'utilizzo di un conetto di carta forno o per dolci con foro molto piccolo) decoratelo con la ghiaccia reale e gli sferici argentati e colorati (armandovi di pinzette per posizionarli). 
Fate asciugare!
Sistemate i dolcetti finiti in pirottini leggermente allargati.






12 commenti:

gigetta/stufetta ha detto...

Roberto...bellissimi! La tua perfezione mi lascia sempre a bocca aperta!Pazzesco quello che riesci a creare, sembrano esseri viventi questi dolcetti!

Daniela Lucisano ha detto...

Non c'è che dire i dolci sardi sono davvero unici. Sono dei bellissimi ricami che riportano indietro nel tempo.

Azzurra ha detto...

Che dire, eccezionali!

Giulia Pignatelli ha detto...

I dolci della tradizione sarda sono meravigliosi caro Roberto... una vera arte. Cari saluti ;)

Unknown ha detto...

wow che bel lavoro, perche' non partecipi al mio contest sarebero perfetti :)

http://bacidizucchero.blogspot.com/2011/10/contest-natalizio-il-primo-contest-di.html

Mary ha detto...

Meravigliosi! Che pazienza e che creatività! Queste foto sono una gioia per gli occhi... visto che i dolcetti noi lettori non li possiamo mangiare! ;)

Gio' e Sandry ha detto...

sono incantevoli, straordinari per bellezza e ottimi in bontà.

ledeliziedipina ha detto...

Bravo come sempre!

Anonimo ha detto...

Sempre più ammirata, son gioielli davvero! Bravissimo.
Daniela

Zucchero incantato ha detto...

Magnifiche creazioni le tue,Roberto, lasciano a bocca aperta... Ti seguo subito. Se ti va passa a vedere le mie qui: Zucchero incantato http://tortedafavoladiomaduck.blogspot.com/
A presto, Tina

Daniela @Senza_Panna ha detto...

un vero artista!!!!!

francesca ha detto...

mammaaaaa miaaaa che meraviglia.....io me la cavo piuttosto bene ma questi sono dei veri gioielli....complimenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails