- 600 gr di radice di zenzero già pilita
- la buccia di 2 limoni
- 150 gr di polpa di limone (circa 3 limoni)
- 3 bicchieri d'acqua
- 750 gr di zucchero
- 1/2 busta di fruttapec 1/1
Procedimento:
Pelate lo zenzero e tagliatelo a cubetti da 5 mm. Versatelo in una pentola con acqua e fate bollire per 10 minuti. Scolatelo e ripetete l'operazione per 3 - 4 volte sempre cambiando l'acqua di cottura.
Nel frattempo preparate la polpa e la scorza di limone. Pelate 2 limoni e riducete la scorza in filetti sottili. Fateli bollire per 5 minuti. Cambiate l'acqua e ripetete per 3 volte almeno in modo tale da fargli perdere tutto l'amaro.
Preparate la polpa di limone. Pelate a vivo il limone e con coltello affilato prelevate solo i filetti senza bianco. Pesatene 150 gr e mettete da parte.
Una volta che lo zenzero e la scorza di limone sono pronti scolateli e versateli in una pentola. Aggiungete la polpa di limone ridotta a pezzetti, il fruttapec e l'acqua. Mescolate a freddo e portate ad ebollizione. Aggiungete lo zucchero e fate cuocere fino a che la confettura non inzia ad addensare. Circa 30 minuti. Questa confettura da calda risulta molto "liscia" quindi usate la prova prova piattino per regolarvi.
Versate calda nei barattoli e come già spiegato ribaltate per alcuni minuti e procedete con la 2° sterilizzazione in pentola spiegata in altri post.
P.S. Confettura insolita che mi è piaciuta molto da subito. IL gusto inconfondibile dello zenzero smorzato da note di limone.
4 commenti:
Ciao Roberto,
oggi cercando una ricetta per fare i mustazzeddu mi sono imbattuta nel tuo interessante blog... complimenti davvero carino! :) e questa marmellata è molto invitante... credo che proverò!! :) io l'anno scorso l'ho fatta di zucca e zenzero... era buona anche quella! :)
tornerò sicuramente a trovarti....
a presto
Sadia
Ciao Sadia grazie mille! Sono felice che ti piaccia il mio blog e spero che tornerai a tovarmi!! Se
Provi la marmellata fammi sapere! Ciao
guarda guarda cosa scopro una ricetta fantastica per le marmellatine da regalare a natale.chissà che gusto buonissimo la tua.mi incuriosisce molto
lunga preparazione ma ci proverò di sicuro, adoro lo zenzero. ciao!
Posta un commento