martedì 7 settembre 2010

MARMELLATA ..OPS CONFETTURA DI ZENZERO

...è una confettura di zenzero anche se effettivamente negli ingredienti ho messo limone quindi ...passatemi l'etichetta :-)
Ingredienti:
  • 600 gr di radice di zenzero già pilita
  • la buccia di 2 limoni
  • 150 gr di polpa di limone (circa 3 limoni)
  • 3 bicchieri d'acqua
  • 750 gr di zucchero
  • 1/2 busta di fruttapec 1/1

Procedimento:

Pelate lo zenzero e tagliatelo a cubetti da 5 mm. Versatelo in una pentola con acqua e fate bollire per 10 minuti. Scolatelo e ripetete l'operazione per 3 - 4 volte sempre cambiando l'acqua di cottura.

Nel frattempo preparate la polpa e la scorza di limone. Pelate 2 limoni e riducete la scorza in filetti sottili. Fateli bollire per 5 minuti. Cambiate l'acqua e ripetete per 3 volte almeno in modo tale da fargli perdere tutto l'amaro.

Preparate la polpa di limone. Pelate a vivo il limone e con coltello affilato prelevate solo i filetti senza bianco. Pesatene 150 gr e mettete da parte.

Una volta che lo zenzero e la scorza di limone sono pronti scolateli e versateli in una pentola. Aggiungete la polpa di limone ridotta a pezzetti, il fruttapec e l'acqua. Mescolate a freddo e portate ad ebollizione. Aggiungete lo zucchero e fate cuocere fino a che la confettura non inzia ad addensare. Circa 30 minuti. Questa confettura da calda risulta molto "liscia" quindi usate la prova prova piattino per regolarvi.

Versate calda nei barattoli e come già spiegato ribaltate per alcuni minuti e procedete con la 2° sterilizzazione in pentola spiegata in altri post.

P.S. Confettura insolita che mi è piaciuta molto da subito. IL gusto inconfondibile dello zenzero smorzato da note di limone.

4 commenti:

Sadilla ha detto...

Ciao Roberto,
oggi cercando una ricetta per fare i mustazzeddu mi sono imbattuta nel tuo interessante blog... complimenti davvero carino! :) e questa marmellata è molto invitante... credo che proverò!! :) io l'anno scorso l'ho fatta di zucca e zenzero... era buona anche quella! :)
tornerò sicuramente a trovarti....
a presto
Sadia

ROBERTO ha detto...

Ciao Sadia grazie mille! Sono felice che ti piaccia il mio blog e spero che tornerai a tovarmi!! Se
Provi la marmellata fammi sapere! Ciao

lucy ha detto...

guarda guarda cosa scopro una ricetta fantastica per le marmellatine da regalare a natale.chissà che gusto buonissimo la tua.mi incuriosisce molto

Felice ha detto...

lunga preparazione ma ci proverò di sicuro, adoro lo zenzero. ciao!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails