Per la crema:
- 3 uova
- 500 gr di mascarpone
- 2 cucchiai di zucchero per ogni tuorlo
- 200 ml di panna da montare
- 2 cucchiai di rum
Per infuso alla liquirizia:
- 600 gr di latte intero
- 20 gr di liquirizia pura spezzettata
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di caffè ristretto
Per finitura:
- Savoiardi
- Cacao in polvere
- Polvere di liquirizia pura
Procedimento:
Preparate l'infuso alla liquirizia. Scaldate il latte fino quasi ad ebollizzione. Spegnete il gas e aggiungete la liquirizia spezzettata e lo zucchero. Lasciate in infusione per almeno 1 ora mescoladno ogni tanto.
Nel frattempo preparate del caffè ristretto. Una volta preparata la prima tazzina di caffe versate il caffe appena preparato nel "vano" acqua della caffettiera e procedete come per fare un caffè normale. Ripetete l'operazione per 4 volte.
Aggiungete 2 cucchiai di caffè ristretto all'infuso alla liquirizia.
Preparate la crema al mascarpone. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e che fila. Aggiungete il rum e mescolate. Nel frattempo a parte montate gli albumi e la panna. Aggiungete gli albumi montati a neve al composto di uova senza smontare la massa.
Fate la stessa operazione con la panna.
Composizione del dolce:
Bagnate i savoiardi nell'infuso alla liquirizia tiepido. Sistemateli in una pirofila creando uno strato o nei bicchieri come ho fatto io.
Versate uno strato di crema al mascarpone e livellate bene. Spolverate con un pizzico di polvere di liquirizia aiutandovi con un colino a maglie strette. (attenzione ...la polvere di liquirizia non deve venire in contatto con l'umido e con acqua, quindi mani molto asciutte!!)
Procedete strato per strato allo stesso modo
Concludete con un bello strato di crema e spolverate con cacao in polvere a cui avrete aggiunto un poco di liquirizia pura in polvere e dei piccoli pezzetti di liquirizia dura che con l'umidità data dalla crema si trasformeranno in gocce morbide!
Nessun commento:
Posta un commento