martedì 7 settembre 2010

CONFETTURA "FUEGO"

Ingredienti:
  • 500 gr di peperoncini piccanti puliti
  • 300 gr di peperoni rossi
  • 700 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di aceto rosso

Procedimento:

INDOSSATE I GUANTI ....Tagliate i peperoncini e privateli del picciolo e dei semi. Tagliateli a cubetti piccoli. Versateli in una ciotola e aggiungete lo zucchero e l'aceto e fate macerare per 6 ore.

Prima di iniziare a preparare la confettura pulite e tagliate anche i peperoni a cubettini e teneteli da parte. Versate tutti gli ingredienti in una pentola a fondo alto e fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti /1 ora. Quando la confettura inizia ad addensarsi passate al mixer il composto in modo da ottenere una confettura più liscia. Lasciate cuocere ancora qualche minuto e poi versate il composto caldo nei barattoli. Capovolgete per alcuni minuti e procedete alla 2° sterilizzazione . Riempite una pentola di acqua e posizionate i barattoli all'interno (l'acqua dovrà superare il livello dei tappi). Portate ad ebollizione e fate bollire per 30 minuti. Lasciate freddare nella pentola. Una volta freddi controllate che il barattolo sia in pressione toccando il tappo. Se in coperchio fa clic clac svitate e ripetete l'operazione con un nuovo tappo!!

P.S. Questa è una confettura molto forte. Il sapore dipende anche dal tipo di peperoncini utilizzati! Io ho usato quelli a goccia che si utilizzano per preparazioni ripiene. Se volete una confettura più delicata diminuite il peso dei peperoncini e aumentate quello dei peperoni.

Indicaa per formaggi e carne! Da usare con cautela!

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails
Si è verificato un errore nel gadget