sabato 18 ottobre 2008

PANCAKE - con il miele...





Ingredienti:
  • 250 g farina
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 yogurt
  • Latte q.b.
  • 2 uova
  • 50 g di burro fuso
  • Cannella
Procediemento:
Lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungere la cannella, il burro fuso e lo yogurt. Aggiungere la farina e lavorare con le fruste incorporandola pian piano aiutandosi con del latte. Aggiungere il sale e lasciare riposare 10 minuti il composto. Il composto deve essere denso ma non troppo. Passato il tempo di riposo aggiungere il lievito setacciato e mescolare bene.
Scaldare sul fuoco una padellina piccola mettendoci dentro del burro. Una volta sciolto il burro versarlo in un bicchiere e conservarlo. Servirà per ungere la padella.
Versare 2 o 3 mestolini di composto nella padella calda e con un movimento rotatorio distrubuire bene sul fondo della padella. Cuocere fino a che si vedranno delle bollicine sulla superficie del pan kake. A questo punto ribaltare con una paletta e cuocere anche dall'altra parte.
Sistemare in un piatto e sbalmare la superficie con una noce di burro. Ungere nuovamente la padella con il burro tenuto da parte e ripetere l'operazione.
Impilare i pan kake uno sull'altro alternado con burro e un pò di miele e sistemare in forno preriscaldato a 100 ° C.
Una volta terminato il composto versare sui pan kake del miele caldo. Decorare a piacimento con noci, nocciole, mandorle o altro e servire.
P.S. Posso dire che non sono male ma che conosco dolci da colazione molto meglio.. Leggendo qua e là mi ero convinto che fossero deliziosi e invece non sono rimasto così affacinato. Lo sciroppo d'acero non l'ho mai assaggiato e penso ne farò a meno....con un buon miele sono molto meglio.

3 commenti:

kris ha detto...

Hey, mi fai dimenticare la dietaaaa :-))) Hai altri premi qui: http://krisfoto.blogspot.com/2008/10/premii.html

Barbara Palermo ha detto...

Non li conosco.. ma dalle foto sembrano davvero taaaanto invitanti, grazie!

ROBERTO ha detto...

Kris: e lo so...grazie per i premi quando ho più tempo andro a vederli!!
Barbara : come fai a non conoscerli se non di aspetto almeno li avrai sentiti nominare....

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails