Per la pasta:
- farina gr.240
- burro gr. 80
- zucchero gr. 40
- uova 4
- latte 50 gr.
- lievito di birra gr. 20
- sale fino gr. 4
per lo sciroppo al rhum:
- acqua cl. 30
- zucchero gr. 160
- rhum dl 1e1/2
- scorza di limone e arancia
Preparazione:
Con un terzo della farina fare un panetto: sciogliere il lievito di birra in un pò di latte e amalgamarlo alla poca farina, impastare e lasciare lievitare per una trentina di minuti.
Quando si gonfia porla in una ciotola concava, versarvi le uova, il burro tenuto per qualche ora a temperatura ambiente e amalgamare con le dita.
Aggiungere la restante farina, lo zucchero e il sale. Ottenuto un impasto morbido, sbatterlo più volte nel modo seguente: prenderlo tra le dita, sollevarlo e sbatterlo nella stessa ciotola fino a quando presenta delle bolle.
A questo punto lasciarlo nello stesso recipiente per circa 40 minuti a lievitare. Quando è cresciuto, metterlo in 10 formette del diametro di 6 centimetri e dell'altezza di 5-6 centimetri unte di burro. Riempire le forme fino ad una loro metà.
Far lievitare di nuovo quindi informare in forno già riscaldato a 180'. Contare 15 minuti di cottura da quando il dolce entra in forno. Sformare i Babà e lasciarli raffreddare. Preparare lo sciroppo facendo bollire per un paio di minuti l'acqua con lo zucchero e scorze di limone e arancia. Aggiungere il Rum.
Immergere un Babà per volta nella bagna a 40 °C e strizzare leggermente e delicatamente.
Se volete potete farcirlo con la crema pasticcera come ho fatto io.
Praticate un foro longitudinale e farcite con crema pasticcera . Infine decorate con un pezzetto di frutta o con amarena o con scorza di limone che avrete usato per preparare la crema...
3 commenti:
Sono arrivata a te da FB grazie ad un link che hai pubblicato da Pinella..mi piacciono i tuoi lievitati..Stavo giusto cercando una ricetta per i babà..certo che per una veneta non è facile capire se è buona e se va bene..però questa mi ispira..purtroppo non ho gli stampini..che mi consigli?..
ciao a presto.
Morena
Ne sono felice morena :-)
Se non hai gli stampini portri farli con quelli per i muffin alti ma non vengono comunque di questa dimensione ma molto più grandi! Oppure puoi usare la ricetta e fare 1 un savarin unico con una tortiera ciambella :-)
Fammi sapere come va!!
Che scema..vero..hai ragione..ho una tortiera a ciambella..potrebbe andare bene..oppure anche gli stampini da Muffins..grazie infinite..mi stampo la ricetta!
ciao e Buona Giornata!
Posta un commento