domenica 4 maggio 2008

BABA'

INGREDIENTI PER 10 MIGNON:

Per la pasta:

  • farina gr.240
  • burro gr. 80
  • zucchero gr. 40
  • uova 4
  • latte 50 gr.
  • lievito di birra gr. 20
  • sale fino gr. 4

per lo sciroppo al rhum:

  • acqua cl. 30
  • zucchero gr. 160
  • rhum dl 1e1/2
  • scorza di limone e arancia

Preparazione:

Con un terzo della farina fare un panetto: sciogliere il lievito di birra in un pò di latte e amalgamarlo alla poca farina, impastare e lasciare lievitare per una trentina di minuti.

Quando si gonfia porla in una ciotola concava, versarvi le uova, il burro tenuto per qualche ora a temperatura ambiente e amalgamare con le dita.

Aggiungere la restante farina, lo zucchero e il sale. Ottenuto un impasto morbido, sbatterlo più volte nel modo seguente: prenderlo tra le dita, sollevarlo e sbatterlo nella stessa ciotola fino a quando presenta delle bolle.

A questo punto lasciarlo nello stesso recipiente per circa 40 minuti a lievitare. Quando è cresciuto, metterlo in 10 formette del diametro di 6 centimetri e dell'altezza di 5-6 centimetri unte di burro. Riempire le forme fino ad una loro metà.

Far lievitare di nuovo quindi informare in forno già riscaldato a 180'. Contare 15 minuti di cottura da quando il dolce entra in forno. Sformare i Babà e lasciarli raffreddare. Preparare lo sciroppo facendo bollire per un paio di minuti l'acqua con lo zucchero e scorze di limone e arancia. Aggiungere il Rum.

Immergere un Babà per volta nella bagna a 40 °C e strizzare leggermente e delicatamente.

Se volete potete farcirlo con la crema pasticcera come ho fatto io.

Praticate un foro longitudinale e farcite con crema pasticcera . Infine decorate con un pezzetto di frutta o con amarena o con scorza di limone che avrete usato per preparare la crema...

3 commenti:

Morena ha detto...

Sono arrivata a te da FB grazie ad un link che hai pubblicato da Pinella..mi piacciono i tuoi lievitati..Stavo giusto cercando una ricetta per i babà..certo che per una veneta non è facile capire se è buona e se va bene..però questa mi ispira..purtroppo non ho gli stampini..che mi consigli?..
ciao a presto.
Morena

ROBERTO ha detto...

Ne sono felice morena :-)
Se non hai gli stampini portri farli con quelli per i muffin alti ma non vengono comunque di questa dimensione ma molto più grandi! Oppure puoi usare la ricetta e fare 1 un savarin unico con una tortiera ciambella :-)
Fammi sapere come va!!

Morena ha detto...

Che scema..vero..hai ragione..ho una tortiera a ciambella..potrebbe andare bene..oppure anche gli stampini da Muffins..grazie infinite..mi stampo la ricetta!
ciao e Buona Giornata!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails