giovedì 10 ottobre 2013

CAPRESI ALL'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA






Da una ricetta di Luca Montersino . Morbidissime e cremose capresi con una base croccante di cioccolato fondente.

Ingredienti per 10 Capresi da 10 cm:
  • 275 g di uova
  • 250 g di zucchero semolato
  • 250 g di mandorle non pelate
  • 100 g di olio extravergine d'oliva
  • 200 g di cioccolato fondente (io ho usato al 70% cacao)
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 15 g di liquore all'amaretto
Per la glassatura :
  • 200 g di cioccolato fondente a 70%
Procedimento:
Sistemate le mandorle in freezer per 15 minuti. Tritatele con un macina caffe in modo grossolano e miscelatela al cacao in polvere.
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere una montata soda. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungete l'olio.
Incorporate alla montata di uova la miscela di mandorle e cacao, aggiungete il cioccolato con l'olio e finite con il liquore all'amaretto.
Versate il composto negli stampini bassi di 10 cm di diametro (simil pastiera) precedentemente oliati e spolverati di farina di riso. Cuocete in forno statico a 200°C per 10 minuti. Sfornate lasciate intiepidire, sformate e lasciate freddare.


Per la glassatura al cioccolato :

Sciogliete 150 g di cioccolato a bagnomaria fino a portarlo a 50 °C . Versatelo in una ciotola e aggiungete i rimanenti 50 g tritati. Mescolate fino a sciogliemnto fino a raggiungere 30 °C . Spennellare le basi delle capresi e fate rapprendere in frigo.
Ribaltate le tortine e spolverate di zucchero a velo

2 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

Sai Roberto che queste capresi è tanto tempo che voglio farle ma non c'è stata ancora l'occasione? bellissime le tue, mi fai tornare la voglia!!

Unknown ha detto...

Cioccolato e olio li ho provati insieme più di una volta, e mi pare scelta azzeccatissima. Le tue, poi, sono particolarmente belle...

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails