sabato 30 ottobre 2010

PANE CON LIEVITO DI MOSTO

Ricetta del pizzaiolo -panettiere Gabriele Bonci
Ingredienti per il lievito:
  • 2 grappoli d'uva rossa (meglio se da vino)

Ingredienti per il pane:

  • 1 kg di farina fiore o biologica
  • 400 gr di mosto macerato
  • 200 gr di acqua
  • 20 gr di sale fino

Procedimento:

Schiacciate con le mani l'uva dentro una ciotola. Togliete il rametto e lasciate macerare ben coperto per 3-4 gg.

Superati i 3 -4 gg preparate il pane.

Impastate la farina con 400 gr di mosto macerato e l'acqua tiepida. Impastate a lungo a mano o con impastatrice in modo da ottenere una pasta liscia. Verso la fine aggiungete il sale e fate assorbire bene.

Ungete una ciotola con olio E.V. e sistemate la pasta dentro. Coprite con pellicola e coperta e lasciate lievitare 12 ore.

Superate le 12 ore spezzate l'impasto in 4 pagnotte e date forma piegando la pasta verso il centro. Chiudete bene la base e sistemate in un cesto con un telo spolverato di farina. Lasciate lievitare per 1 ora circa o comunque fino a raddoppio.

Cuocete in forno a 230 °C per circa 30-40 minuti.

2 commenti:

Luciana_D ha detto...

Stupendissimo!!! Lo faro' :)

Giulia Pignatelli ha detto...

bellissimo pane roberto!!! Voglio provarlo, intanto ti chiedo se mi confermi che non c'è lievito... E' il mosto che fa lievitare, giusto? E mi dici com'è il sapore, sei stato soddisfatto?

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails