domenica 20 giugno 2010

RAVIOLI AL CIOCCOLATO - ARANCIA, PISTACCHIO E VANIGLIA

Ecco il suggerimento di preparazione dei ravioli al cioccolato postati qualche giorno fa che trovate qui!!!
Li ho accompagnati ad una salsa liscia al pistacchi, gelato alla vaniglia e filetti di arancia!
Ingredienti per 4 persone:
  • 12 ravioli al ciccolato
Ingredienti per la salsa al pistacchio:
  • 300 gr di latte
  • 60 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 50 gr di pistacchi
Ingredienti per decorazione e cottura:
  • il succo di 5 arance
  • 1 tazzina di rum
  • 2 arance in filetti
  • Gelato alla vaniglia
  • 4 cucchiai di cioccolato bianco in scaglie
Procedimento : Preparate la salsa al pistacchio: Tritate leggermente i pistacchi e versateli in un pentolino insieme al latte. Mettete sul fuoco e scaldate lentamente. Nel frattempo lavorate lo cucchero con i tuorli fino a renderli spumosi. Aggiungete l'amido setacciato e mescolate bene. Versate il latte tiepido sul composto di uova e mescolate fino ad amalgatare il tutto. Portate il composto sul fuoco e fate cuocere lentamente mescolando fino a che la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e fruttate a lungo fino a renderla liscia. Passate la crema con un colino in modo che la salsa risulti molto liscia.
Lasciate freddare bene a temp ambiente. Nel frattempo sbucciate le 2 arance a vivo e sfilettatele ottenendo solo gli spicchi senza bianco e mettetele da parte. Spremete le 5 arance e mettete il succo in una padella che vi servirà per spadellare i ravioli.
Nel frattempo portate ad ebollizzione una pentola con acqua e una manciata di zucchero. Sbollentate per 2-3 minuti i ravioli. Nel frattempo aggiungete al succo di arancia il rum e scaldate sul fornello. Scolate i ravioli e versateli nella padella con il succo di arancia. Continuate a cuocere nel succo per 4-5 minuti.
Mentre i ravioli sono in cottura versate un fondo di salsa al pistacchio sui piatti . Adagiate 3 ravioli alternandoli ai filetti di arancia. Completate il tutto con una pallina di gelato alla vaniglia, scorza di arancia grattuggiata e cioccolato bianco in scaglie. Servite subito.

1 commento:

Italians Do Eat Better ha detto...

Questi ravioli son golosi e originali, davvero! Buona giornata!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails
Si è verificato un errore nel gadget