domenica 13 settembre 2009

CINNAMON ROLLS

Ieri volevo preparare un dolce ....voi direte , STRANO....!! Questa ricetta presa da Adriano era tra le ricette che osservavo da tempo... Ho deciso di prepararla anche se sono ancora in sardegna e non ho la mia impastatrice ....! Ma con questa tecnica sono venute benissimo!!

Ingredienti:

  • 500gr farina forte
  • 200 gr latte
  • 100 gr uova intere
  • 80 gr zucchero
  • 80 gr burro
  • 4 gr lievito di birra
  • 8 gr sale
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaio di miele

Ingredienti farcia:

  • 100 gr di crema pasticcera soda
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di gocce di cioccolato o scaglie
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere

Ingredienti per la ghiaccia alla cannella:

  • 200 gr di zucchero
  • ½ cucchiaino di cannella
  • Latte q.b

Procedimento:

La sera prima sciogliete il lievito in 100 gr di latte tiepido, aggiungete un po’ di farina fino a creare una pastella che lascerete lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo iniziate ad impastare uova e zucchero e metà della farina. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e il miele.

Continuate ad impastare aggiungendo piano piano la pastella di lievito creata in precedenza .

Unite la farina rimasta e impastate aggiungendo il latte. Dopo aver impastato per alcuni minuti aggiungete il sale e impastate ancora per bene. In ultimo aggiungete il burro morbido e incorporatelo per bene all’impasto.

Versate l’impasto sulla spianatoia e impastatelo sbattendolo ripetutamente sul piano in modo che l’impasto diventi liscio e elastico.

Io ho usato questa tecnica!!!

Se impastate con impastatrice dovete far incordare bene l’impasto. Una volta lavorato l’impasto per almeno 20 minuti con la tecnica del video imburrate una ciotola e sistemate l’impasto al suo interno. Ungete la superficie e coprite con pellicola trasparente fino alla mattina seguente.

La mattina presto:

Rovesciate l’impasto sulla spianatoia e allargatelo leggermente per creare un rettangolo piegate l’impasto in tre (pieghe Adriano tipo 1), posizionate la chiusura sotto, mettete un una ciotola e lasciate lievitare ancora fino a raddoppio. Nel frattempo preparate la farcia miscelando burro morbido e la crema pasticcera. A parte miscelate zucchero e cannella in polvere.

Una volta che l’impasto è lievitato rovesciatelo su la spianatoia infarinata leggermente e stendetelo con il matterello in uno spessore di circa 6-7cm. Spalmate tutta la superficie eccetto un cm per la chiusura del rotolo con la crema creata in precedenza.

Spolverate con lo zucchero alla cannella e in ultimo con le gocce di cioccolato. Spennellate il cm di pasta libera dalla crema di albume e arrotolate il rettangolo dal lato lungo creando un lungo salame di pasta. Sistemate la chiusura sotto in modo tale che non si apra.

Tagliate in fette da 1,5 cm con un filo di nylon in modo netto e veloce. Sistemate in una teglia con carta da forno o imburrata e infarinata e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Nel frattempo preparate la ghiaccia alla cannella versando in un frullatore lo zucchero, la cannella, e il latte facendo attenzione a creare una glassa densa. Preparatene una piccola parte di questa più fluida allungandola con latte.

Cuocete in forno a 180 °C per circa 20-25 minuti o comunque fino a doratura. Una volta dorate prelevate dal forno e glassate i cinnamon rolls con la glassa più fluida e infornate per altri 5 minuti.

Togliete dal forno, fate freddare un poco e poi glassate una seconda volta facendo cadere dei fili di ghiaccia su tutta la superficie dei dolci.

Una volta cotti potete congelare le briosce e scaldarle prima di mangiarle.

8 commenti:

elly ha detto...

veramente buoni,ora vado e me ne mangio uno!ihih!passo e chiudo!

Snooky doodle ha detto...

che bonta. sono perfetti e golosissimi :)

ROBERTO ha detto...

Grazie mille Snooky provali sono semplici e veramente soffici!
Elly: Brava brava! :-D

Morena ha detto...

Che belli che sono venuti..Bravo!!!devo decidermi a provarli!!

ROBERTO ha detto...

Morena: Grazie mille e si provali io a breve proverò anche le altre versioni esistenti!!

Eléonora ha detto...

Bonjour. Je passe l’info sur tous les blogs. La 2 ème édition du concours « Recettes pour les enfants « est en ligne. A vos moules, casseroles, rouleaux à pâtisserie et j’attends avec impatience vos jolies créations. A bientôt !

Eléonora ha detto...

Bonjour. Je passe l’info sur tous les blogs. La 2 ème édition du concours « Recettes pour les enfants « est en ligne. A vos moules, casseroles, rouleaux à pâtisserie et j’attends avec impatience vos jolies créations. A bientôt !

ROBERTO ha detto...

Eleonora: préjudice de ce concours de résumé? Où puis-je trouver l'information?

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails