domenica 30 agosto 2009

CHEES CAKE AI FRUTTI DI BOSCO - MONOPORZIONE

Ingredienti:
  • 200 gr di formaggio morbido tipo philadelphia
  • 300 ml di panna
  • 50 gr di zucchero
  • La scorza grattuggiata di un limone
  • 200 gr biscotti al cacao
  • 30 gr di corn flakes
  • 1 tazzian di caffè ristretto
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 200 gr di burro
  • cannella in polvere
  • 250 gr di frutti di bosco congelati
  • 60 gr di zucchero
  • il succo di 1 limone
  • succo di arancia
  • 3 fogli di colla di pesce

Procediamento:

Versate i frutti di bosco in una terrina aggiungete lo zucchero e il limone mescolate e lasciate scongelare così.

Tritare bene i biscotti insieme ai corn flakes, versarli in una ciotola e miscelate con cannella in polvere, il caffè e il cacao. Fondere il burro a fuoco lento ed aggiungere alla farina di biscotti mescolando bene. Si dovrà ottenere un composto leggermente umido che che tenda a compattarsi se pressato. Versare il composto su un cerchio da torta dove avrete sistemato precedemente un anello per torte oppure come ho fatto io utilizzate degli anelli creati con acetato per dolci aiutandovi per formare con un coppapasta. Livellare il composto e pressate con un cucchiaio in tutta la superficie. Formate uno strato di 1,5 in caso di un unico dolce o meno di 1 cm se sono monoporzioni come in questo caso. Posizionate nel frigo. Nel frattempo lavorare il fomaggio con lo zucchero per alcuni minuti fino a che non si otterà una crema densa e liscia. Aggiungere la scorza di limone e mescolare ancora. A parte montate la panna e aggiungetela al composto dal basso verso l'alto senza smontarlo. Vesratelo sopra la base di biscotto e livellatene la superficie. Posizionate nel frigo per almeno un'ora.

Nel frattempo scolate i frutti di bosco e conservate il succo che viene fuori e aggiungeteci del succo di arancia se necessario.

Preparate la gelatina di frutti di bosco. Ammollate la gelatina in acqua fredda. Scaldate 250 ml di succo di frutti e aggiungeteci la colla di pesce precedentemente ammollata. Miscelate bene e lasciate che la gelatina sfreddando si condensi un pò.

Se volete creare una parte di gelatina e una di frutti come ho fatto io posizionate una strisciolina di acetato sulla superficie dei dolcetti o del dolce in modo da creare una mezzaluna facendo attenzione di affondare leggermente nella crema di formaggio. Versate la gelatina quando questa sarà abbastanza densa in modo tale che non scivoli via dagli argini creati con l'acetato. Posizionate in frigo e lasciate riposare 2 o 3 ore.

Prelevate dal frigo e delicatamente eliminate la strisciolina di acetato facendo attenzione a non "strappare la gelatina". Sistemate i frutti di bosco nella parte senza gelatina in modo che seguano le curve del dolce e successivamente eliminate delicatamente il cerchio di acetato. Lasciate ancora in frigo per 1 ora almeno e poi serivite.

9 commenti:

Snooky doodle ha detto...

wow che belli propio un opera d arte :)

robertopotito ha detto...

confermo quanto detto nel commento precedente: sono un'opera d'arte! e sicuramente sono anche ottimi!!
grazie

ROBERTO ha detto...

Snooky doodle : grazie mille!
Roberto: Grazie troppo gentile.!!!

Anonimo ha detto...

Come faccio a trovare subito la ricetta dei piricchitti algheresi? ogni volta devo sfogliare tutto e mi passa la voglia di prepararli grazie. Sei bravissimo, a mus veura, Anna.

ROBERTO ha detto...

Ciao Anna li trovi su dolci sardi e in basso devi cliccare su post più vecchi. Adesso vedo se posso modificare impostazioni per mettere più dolci su stassa pagina...
comunque li trovi qui:

http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/2008/05/pirichitti-algheresi.html


a mus veura...(ma sei Anna M.)?
ciao ciao

ROBERTO ha detto...

Ho aggiunto la funzione cerca sul blog. La trovi in alto a destra! digiti quello che cerchi e ti trova la pagina! ciao

Pippi ha detto...

adoro i chhesecake,se ti va vieni a vedere i miei..mi sono iscritta..tornarò..

clara ha detto...

ciao roberto, ti scrivo da Cagliari :-) ti ho "scovato" su piccola pasticceria sperimentale, non vedo l'ora di...sperimentare le tue cheesecake, ho giusto un pacco di frollini al cacao che devo eliminare quanto prima!!! ora ti seguo, se ti fa piacere, ti inserisco nel mio blog roll :-) a presto!

clara ha detto...

ma la panna da aggiungere è quella fresca, vegetale, montata o liquida ...:-/ ? grazie!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails