martedì 9 settembre 2008

TORTA DE MENJAR BLANC




Dolce tipico algherese fatto con la pasta violata e ripieno di una crema di latte all'aroma di limone...
INGREDIENTI:
Per il mangiainbianco:
  • 1 litro di latte
  • 100 gr di amido di mais
  • 200 gr di zucchero
  • 1 scorza di limone intera
Per la pasta:
  • 500 gr di semola rimacinata (o 250 di semola, 250 di farina fiore sardo di grano duro)
  • 50 gr di zucchero
  • 80/100 gr di strutto
  • 2 uova
  • Acqua q.b.
PROCEDIMENTO:
Preparate il Menjar blanc :
Versare in un pentolino lo zucchero e l'amido e miscelare bene versando lentamente un bicchiere di latte freddo fino a sciogliere completamente le polveri. A parte versare il rimanente latte in un pentolino, aggiungere la scorza di limone, portare sul fornello e portare a bollore. Versare il latte caldo nella miscela di amido e zucchero preparata in precedenza e cuocere a fuoco lento mescolando fino ad un leggero bollore. La crema diventerà densa. Togliere dal fuoco versare in un contenitore, coprire con la pellicola per alimenti a contatto e lasciate freddare.

Preparare la pasta mettendo in una ciotola la semola, lo zucchero e le uova, successivamente aggiungere lo strutto e acqua quanto basta per creare una pasta di consistenza come quella delle lasagne. Lasciare riposare per 30 minuti coperta con pellicola trasparente.

Stendere la pasta in due sfoglie di 4 mm. Con una foderare una tortiera unta di olio, versare il mangianbianco e coprire con l'altra sfoglia. Rifilare i bordi e pizzicare bene. Bucherellare la superficie della pasta con la forchetta, spennellare con acqua e spolverare con zucchero semolato.
Cuocere fino a completa doratura in forno a 180 ° C circa 35/40 minuti.
Lasciare raffreddare, sformare e servire.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io questo dolce lo adoro!!!!! Claudia

ROBERTO ha detto...

Anche io Cla ...e perché le tabaccheras???

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails