martedì 7 settembre 2010

CONFETTURA DI CIPOLLE DI TROPEA

Ingredienti:
  • 1 kg di cipolle di tropea pulite
  • 600 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di aceto balsamico
  • 1 bicchiere di rum
  • 1 bicchiere di acqua
  • 2 cucchiai di uvetta sultanina
  • 1/2 busta di pectina (fruttapec)
  • 2 chiodi di garofano
  • Foglie di alloro

Procedimento:

Tagliare le cipolle a giulienne molto sottile e sistemarle in una ciotola. Aggiungere lo zucchero, il rum, l'aceto, l'acqua e le spezie e lasciate macerare per almeno 6 ore.

Superato il tempo di macerazione versate il composto in una pentola con fondo spesso. Aggiungete l'uvetta sultanina precedentemente ammollata e sminuzzata e fruttapec. Portate sul fuoco e fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Una volta che la marmellata sta iniziando ad addensare frullate con il mixer ad immersione metà del composto e rimettete il tutto sul fuoco ancora qualche minuto. Fate la prova piattino per ottenere la consistenza desiderata.

Versate nei barattoli ben puliti, chiudete il barattolo e ribaltatelo per qualche minuto. Nel frattempo preparate una pentola con acqua per la 2° sterilizzazione e inserite all'interno i barattoli. L'acqua dovrà coprire completamente anche i coperchi. Portate sul fuoco e fate bollire per 30 minuti. Spegnete e lasciate freddare nell'acqua. Controllate che una volta freddi i barattoli siano sotto pressione toccando il coperchio. Conservate il luogo fresco e buio per massimo 12 mesi.

P.S. Ho utilizzato metà dose fruttapec per darmi una giusta consistenza dato che le cipolle non legano molto!

E' una confettura ottima per accompagnare carne e formaggi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi incuriosisce la presenza del rum... davvero interessante! Mi piacerebbe averti tra i partecipanti a "Le mani nella marmellata". Se credi, puoi fare un giro su "Il Luppolo selvatico" e vedere se può interessarti.
Ciao!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails