- 1 kg di cipolle di tropea pulite
- 600 gr di zucchero
- 1 bicchiere di aceto balsamico
- 1 bicchiere di rum
- 1 bicchiere di acqua
- 2 cucchiai di uvetta sultanina
- 1/2 busta di pectina (fruttapec)
- 2 chiodi di garofano
- Foglie di alloro
Procedimento:
Tagliare le cipolle a giulienne molto sottile e sistemarle in una ciotola. Aggiungere lo zucchero, il rum, l'aceto, l'acqua e le spezie e lasciate macerare per almeno 6 ore.
Superato il tempo di macerazione versate il composto in una pentola con fondo spesso. Aggiungete l'uvetta sultanina precedentemente ammollata e sminuzzata e fruttapec. Portate sul fuoco e fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Una volta che la marmellata sta iniziando ad addensare frullate con il mixer ad immersione metà del composto e rimettete il tutto sul fuoco ancora qualche minuto. Fate la prova piattino per ottenere la consistenza desiderata.
Versate nei barattoli ben puliti, chiudete il barattolo e ribaltatelo per qualche minuto. Nel frattempo preparate una pentola con acqua per la 2° sterilizzazione e inserite all'interno i barattoli. L'acqua dovrà coprire completamente anche i coperchi. Portate sul fuoco e fate bollire per 30 minuti. Spegnete e lasciate freddare nell'acqua. Controllate che una volta freddi i barattoli siano sotto pressione toccando il coperchio. Conservate il luogo fresco e buio per massimo 12 mesi.
P.S. Ho utilizzato metà dose fruttapec per darmi una giusta consistenza dato che le cipolle non legano molto!
E' una confettura ottima per accompagnare carne e formaggi.
1 commento:
Mi incuriosisce la presenza del rum... davvero interessante! Mi piacerebbe averti tra i partecipanti a "Le mani nella marmellata". Se credi, puoi fare un giro su "Il Luppolo selvatico" e vedere se può interessarti.
Ciao!
Posta un commento