martedì 4 agosto 2009

PANE ARABO NAAN

Ingredienti:
  • 350 gr di farina 00 per pane
  • 120 gr di acqua tiepida
  • 125 gr di yougurt naturale
  • 12 gr di birra lievito fresco
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
Procedimento: Versare nell'acqua tiepida il lievito, lo zucchero e il miele e miscelare fino a che tutto sia ben sciolto. A parte miscelare la farina con il sale, il bicarbonato, l'olio. Aggiungere la soluzione di lievito e impastare. Successivamente aggiungere lo yogurt che avrete fatto stemperare a temperatura ambiente per 1 ora almeno. Impastare tutto per bene lavorando leggermente la pasta che risuclterà abbastanza morbiada e appiccicosa.come si fa per il pane. Impastare sbattendo l'impasto su un piano per alcuni minuti. Sistemare l'impasto in una ciotola, ungererlo di olio e coprirlo con della pellicola trasparente. Lasciare che lieviti fino al raddoppio. (2 ORE CIRCA) Una volta che la pasta e ben lievitata prelevarne dei pezzi di circa 70 gr e formare tante piccole pagnotte, posizionarle nel piano leggermente unto di olio e lasciarle lievitare 1 ora coperte con della pellicola trasparente un modo tale che non si formi la crosticina. Stendere le pagnotte ad una ad una con il mattarello ottenendo una sfoglia ovale spessa circa 4 mm. Scaldare una padella di acciaio fino a renderla molto calda. Inumidire la sfoglia di pasta e posizionarla con la parte appena inumidita sulla superficie della padella. Il pane lieviterà sulla piantra formando prima alcune bolle. A questo punto ribaltare la padella e tenendola in pano fate dorare sulla fiamma il pane. Video di cottura. Prelevare dalla piastra e ungere immediatamente di Ghee o di burro fuso. Posizionare uno sopra l'altro e coprire con un telo. PREPARAZIONE TRADIZIONALE

4 commenti:

clamilla ha detto...

Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
Con simpatia:
Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

annamaria ha detto...

Ho provato a farle, ma questa e' tutta un 'altra musica!!le provero' e ti diro'ciao Annamaria

ROBERTO ha detto...

Annamaria: Aspetto notizie sui risultati...è buonissimo ! ciao

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

immaggino, spero mi vengano belle come le tue, ciao Annamaria del blog
http://labuonacucina.blogspot.com/
a presto!!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails
Si è verificato un errore nel gadget