domenica 23 novembre 2008

TORTINO AL CIOCCOLATO PEPERONCINO E CANNELLA CON CUORE FONDENTE

Ingredienti:
  • 125 gr di cioccolato extra fondente
  • 65 gr di burro
  • 65 gr di zucchero
  • 38 gr di farina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di olio al peperoncino o una spolverata di peperoncino in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Procedimento:

Lavorare il burro con lo zucchero fino a formare una crema densa. Nel frattempo mettere il cioccolato a fondere a bagnomaria. Una volta che il cioccolato è fuso aggiungere la crema di burro e mescolare bene con una frusta. Aggiungere un uovo alla volta che avrete precedentemente sbattuto. Aggiungete il peperoncino e la cannella e in ultimo la farina setacciata sempre mescolando bene. Versate il composto in 4 pirottini di alluminio precedentemente imburrati e infarinati. Riponete per almeno 2 ore in frigo e cuocete in forno a 180 °C per 13 minuti circa. Controllate bene la cottura perchè se cuoce troppo la parte centrale si asciugherà troppo e non rimarra fondente. Sfornate un un piatto e spolverate di zucchero a velo e accompagantelo con panna o frutta.Io ho preparato delle fette di mela cotte con un pò di zucchero e sciroppo all'arancia.

P.s. Potete anche congelare i tortini e prelevarli direttamente dal frezer e cuocerli sempre a 180°C per qualche minuto in più rispetto alla preparazione precedente.

6 commenti:

Simo ha detto...

Che meraviglia! Sembra anche abbastanza semplice da preparare...ma in pratica, rimane una crema con la "crosticina" fuori? Presentato cosi' è bellissimo! Ciao. Simo

ROBERTO ha detto...

grazie!si è abbastanza semplice da preparare, l'importante è controllare bene il tempo di cottura!si fuori rimane come uno strato sottile di torta e dentro è così come lo vedi in foto..buonissimo!

Simo ha detto...

Immagino...grazie, ciao!

Barbara Palermo ha detto...

Il marito... ringrazia sentitamente perchè adora il peperoncino. La moglie (che sarei io) si unisce al ringraziamento perchè hai avuto la splendida idea di utilizzare l'olio al peperoncino per una preparazione dolce: mai ci avrei pensato, grazie!!

ROBERTO ha detto...

Grazie mille!del resto l'olio al peperoncino non è detto che si debba utilizzare solo per i salati!provalo e fammi sapere!;)

Alessia ha detto...

ma che bellissima idea che hai proposto il giorno del mio compleanno! è per me vero? :-P sei sempre bravo, e che decorazioni ragazzi!! un abbraccione!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails