martedì 8 luglio 2008

MOUSSAKA

Ingredienti:
  • 2 kg. di melanzane tonde grandi
  • 1 kg. di carne macinata
  • 1/2 tazza d’olio2 cipolle grandi
  • 5 pomodori rossi (oppure passata di pomodoro)
  • 1 kg. di patate (sono facoltative e non presenti in tutte le ricette, io non le ho messe)
  • 1/2di vino bianco secco
  • 1 cipolla tritata
  • 1 stecca di cannella
  • noce moscata
  • Sale e pepe
  • Formaggio grattugiato
  • 2 tuorli d'uovo
  • Abbondante salsa besciamel (fatta con 1 litro di latte, 65 gr. di burro e 65 gr. di farina bianca)

Procedimento:

Taglia le melanzane nel senso della lunghezza a fette di cinque millimetri di spessore. Cospargi piuttosto abbondantemente di sale e lasciale scolare per 30 minuti circa perché rilascino tutto il liquido amaro. Scalda tre cucchiai di olio in una grande padella antiaderente. Soffriggi la cipolla, finché non è morbida e leggermente dorata. Aggiungi il prezzemolo e l’aglio e cuoci ancora per un minuto fino a quando si inizia a sentire il profumo dell’aglio, poi unisci la carne trita. Cuoci a fuoco medio-alto, rimestando con un cucchiaio di legno, finché la carne non ha perso il suo liquido e inizia a scurirsi. Aggiungi la cannella (intera), l’origano e la foglia d’alloro e aggiusta di sale e pepe. Quando la carne è dorata, aggiungi il vino. Lascia evaporare gran parte del vino, poi aggiungi la passata di pomodoro e lascia sobbollire per circa 30 minuti, senza coperchio, rimestando di tanto in tanto. Disfa eventuali grumi di carne con il cucchiaio di legno. Se ti sembra che si asciughi troppo, aggiungi ancora un po’ d’acqua, anche se non dovrebbe essere necessario.

Nel frattempo sciacqua il sale dalle melanzane con acqua fredda e asciugate tamponandole. Friggile un pò alla volta in una padella larga con l'olio. Quando la parte inferiore è dorata, girate e cuocete bene anche dall'altro lato.Trasferisci le fette su un piatto coperto di carta assorbente per eliminare un pò d’olio mentre friggi il gruppo seguente.

Prepara la besciamel facendo scaldare il latte con il sale e la noce moscata. Sciogli il burro in pentolino e aggiungi la farina mescolando bene. Versa il latte caldo e lascia cuocere per alcuni minuti. Deve risultare leggermente liquida. Togli dal fuoco e lascia da parte.

Prepara la teglia. Imburra la teglia e infarinala con un po di pan grattato. Sistema uno strato di melanzane savrapponendole un po. Versa metà dose della carne cotta e livella bene. Aggiungi del formaggio e forma un'altro strato di melanzane. Metti la rimanente carne macinata il formaggio e di nuovo le melanzane. Prima di aggiungere la besciamella miscela a questa il tuorli e ilo formaggio. Versa sulle melanzane spolvera di formaggio e inforna per 40 minuti circa a 180° . Lascia intiepidire prima di servire...

2 commenti:

eli ha detto...

senti roberto... WOW!!!! posso favorire!!! che bontà!!! se poi passi un salto da me ho un premio da consegnarti... ciao ciao, eli

ROBERTO ha detto...

emmmm...peccato finito oggi....davvero buono..mai fatto era la prima volta!!!
ok verro a farti visita...
ciao ciao

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails