domenica 22 maggio 2011

ANICINI Algheresi




Gli anicini sono dolci tipici della sardegna che si preparavano tutto l'anno e non mancavano mai in occasioni come battesimi, comunioni, cresime e matrimoni. Sono dei biscotti all'anice che si usa mangiare sia morbidi che leggermente tostati in forno.
Più avanti pubblicherò anche un'altra ricetta del mio ricettario casalingo.

Ingredienti per 28 anicini circa... Tortiera da 32 cm di diametro:
  • 500 gr di farina 00
  • 500 gr di zucchero
  • 5 uova
  • 250 gr di latte
  • 2 cucchiaini di essenza d'anice
  • 2 bustine di lievito per dolci
Procedimento:
Lavorare con le fruste le uova con lo zucchero fino a che scrivono.
Aggiungete successivamente il latte e pian piano la farina setacciata continuando a mescolare dolcemente.
Amalgamate per bene il composto, aromatizzate con l'essenza d'anice e finite inserendo il lievito setacciato.
Versate il composto in una tortiera (sarebbe meglio rettangolare) precedentemente imburrata e infarinata.
Cuocete a 170-80 °C per 45 minuti circa (fate la prova stecchino).
Una volta cotto spegnete il forno e aprite lo sportello lasciando la tortiera dentro. Lasciate freddare per bene (alcune ore) e sformate su un tagliere.
Con un coltello affilato dividete a metà la "torta" e tagliatela a fettine da 2 cm di spessore.
Una volta ceh gli anicini sono pronti potete decidere se lasciarle morbidi oppure tostarli leggermente.
Nella seconda ipotesi sistemateli (di piatto) su una teglia foderata di carta forno e infornateli a 180 gr fino a tostarli leggermente da tutti i due lati (giratele a metà cottura).
Nel caso li abbiate tostati conservateli in un barattolo chiuso o comunque fate in modo che non prendano umidità , eviterete che si ammorbidiscano!!

12 commenti:

Loredana ha detto...

Ciao piacere di incrociare il tuo blog, questa ricetta mi piace tanto , considerando il tema del contest tornerò a farmi un giro e a prendere un'idea ;)
se ti va pasa da me, ciao loredana
http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/

lucy ha detto...

mia beccato impreparata...mia suocera è sarda ma questo dolce non lo prepara.adesso provo a vedere se lo conosce.un bel contest e bello il premio.bacioni.

i dolci di laura ha detto...

mi piacciono le ricette della tradizione! sembrano profumatissimi questi dolci! il contest mi piace e ho già scelto cosa "copiarti"!

i dolci di laura ha detto...

vale la ricetta del tiramisù ai frutti di bosco?

ROBERTO ha detto...

Grazie mille a tutti!!
Laura: Certo che si ! ::-)

SingerFood e Chiccherie ha detto...

Ciao Roberto, siamo arrivati per caso sul tuo blog e ..COMPLIMENTI DAVVERO: sei un artista, sotto molteplici forme!!!
Diventiamo tuoi follower, siamo dei novellini e muoviamo i primi passi nello splendido mondo dei food blogger!
Questi siamo noi e SINGERFOOD & CHICCHERIE è il nostro foodblog!

http://singerfood.blogspot.com/2011/04/il-nostro-fuori-menu.html

A presto

Francesca & Pietro

Kucina di Kiara ha detto...

Fantastici Roberto!!!!! Complimenti anche per il tuo splendido blog!

Unknown ha detto...

un tuffo nella mia infanzia e nelle vacanze algheresi....algheresi...adoravo gli anicini e li adoro ancora....io in più metto una manciata di semi d'anice....

Unknown ha detto...

un tuffo nella mia infanzia e nelle vacanze algheresi....algheresi...adoravo gli anicini e li adoro ancora....io in più metto una manciata di semi d'anice....

Barby ha detto...

Ciao Roberto...seguo il tuo blog da molto..bravissimo!!!
Questi biscottini sono deliziosi ma io aspetto la ricetta dal tuo ricettario di famiglia...😜

Barby ha detto...

Ciao Roberto...seguo il tuo blog da molto..bravissimo!!!
Questi biscottini sono deliziosi ma io aspetto la ricetta dal tuo ricettario di famiglia...��

Giorgia ha detto...

Bravo Roberto..ricette semplici e chiare nella esposizione!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails