mercoledì 11 agosto 2010

CASADINAS - FORMAGGELLE




Queste che vedete qui sono le casadinas di casa mia che preparava e prepara tuttora la mia famiglia!


Ingredienti per la sfoglia:
  • 600 gr di farina di semola rimacinata
  • 150 gr di strutto
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Acqua q.b.
  • un pizzico di sale
Ingredienti per la farcia:
  • 1 kg di formaggio pecorino fresco (che non ha ancora ricevuto la salatura)
  • 400 gr di zucchero semolato
  • 2/3 uova M
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 arance grattuggiate o 2 arance e un limone
  • una manciata di semola
Procedimento:
Preparate la pasta impastando gli ingredienti e aggiungendo acqua tiepida quanto basta per formare una pasta della consistenza della pasta fresca. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo (potete prepararla anche la sera prima).
Una volta che la pasta è pronta iniziate a grattuggiare con una grattuggia a fori spessi il formaggio che dovrà aver 1-2 gg di "vita".
Aggiungete al formaggio lo zucchero, le uova intere , la scorza di aracia , una manciata di semola e il lievito.
Prelevate la pasta dal frigo e stendetela con la sfogliatrice allo spessore di 2 mm circa. Ritagliate dei dischi di 10 cm di diametro e versate al centro un cucchiaio di farcia.
Iniziate a chiudere le formaggelle sollevando i bordi della pasta e pizzicando per tutto il perimetro. Se necessario inumidite i bordi. Per i pizzichi potete pizzicare con due mani formando 6 - 8 pizzichi speculari oppure pizzicare seguendo il perimetro facendone 12.
Sistemate le formaggelle nella placca da forno rivestita da carta da forno e infornate a 170 gr circa fino a che i dolci non sono ben dorati sia in superficie che alla base.
Una volta fredde potete anche congelarle!!
P.S. Per la miglior riuscita della ricetta chiedete al commerciante quanti gg di "vita" ha il formaggio che state acquistando. Solitamente deve avere 1-2 gg per fare in modo che questo raggiunga il giusto grado di acidità. Per verificare potete mettere a scaldare in un petolino un poco di acqua . Una volta calda immergetevi un pezzetto di formaggio . Questo dopo alcuni secondi dovrà "filare". Se il formaggio fila significa che è pronto per l'uso!!!

5 commenti:

Elisabetta ha detto...

complimenti!!!!!proprio belle,queste formaggelle:)sicuramente golosissime^;^ah..scusa..sono Elisabetta...;0))

ROBERTO ha detto...

Grazie mille Elisabetta! Ma elisabetta chi???

Betty ha detto...

eccezionali queste formaggelle, èeccato non poterle assaggiare mi toccherà rifarle! :D
complimenti!

Damiana ha detto...

Mi incanto sempre dinanzi a questi dolcetti,mi vien sempre voglia di rifarli..La tua ricetta è molto chiara,la seguirò alla perfezione e vedremo che combino!!Complimenti!!

Elena ha detto...

eccole, ora cerco le acciuleddi

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails