domenica 15 agosto 2010

CROSTATA NERA AI FICHI

Ingredienti per la frolla:
  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di burro
  • 60 gr di cacao
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di caffè ristretto
  • 2 bustine di vanillina
Ingredienti per la farcia
  • Crema pasticcera preparata con 500 ml di latte , 100 gr di zucchero, 4 tuorli, 30 gr di amido di mais
  • 100 gr di amaretti sbriciolati
  • 7 - 8 fichi verdi
  • Grappa o sostituto
  • Miele
Procedimento: Preparate la frolla impastando con la foglia o a mano tutti gli ingredienti per alcuni minuti fino ad ottenere un'impasto ben amalgamato. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo 2-3 ore. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Scaldate il latte con la scorza di limone. Nel frattempo lavorate i tuorli con zucchero e aggiungete l'amido di mais. Versate il latte caldo nel composto di uova e cuocete mescolando fino a che la crema non diventerà densa. Mentre la crema cuoce tagliate i fichi in 4 spicchi sistemateli in un piatto e irrorate con il liquore. Prelevate la frolla dal frigo e stendetela su un foglio di carta da forno, ribaltatela nella teglia tonda e sistemate in modo che i bordi aderiscano alla teglia. Rifilate i bordi lasciandoli alti circa 1,5 - 2 cm. Coprite con carta da forno facendola aderire bene su bordi e fondo e versate sopra dei fagioli secchi. Cuocete in fono a 180 per 20 minuti circa. Prelevate dal forno e togliete i faglioli e la carta da forno. Con gli avanzi di pasta preparate un filoncino o dei quadratini (come ho fatto io). Versate nella base della crostata gli amaretti sbriciolati e precedentemente tostati. Aggiungete la crema pasticcera e livellate bene. Sistemate il filoncino o i quadratini per tutto il perimetro del dolce facendoli aderire al bordo. Aggiungete i fichi a spicchi facendoli leggermente affondare nella crema. Se volete aggiungete un fico intero nel centro della torta. Finite con un filo di miele. Infornate ancora a 180 gradi ma con sportello leggermente aperto per 30 minuti circa o comunque fino a che i fichi saranno cotti e la crema rassodata. Servite fredda.

5 commenti:

Lucia ha detto...

Che spettacolo di torta! Sembra un quadro d'autore!

RicetteAmoreFantasia ha detto...

Mi piace molto questa crostata di fichi...ha un aspetto delizioso, complimenti!
Ciao

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che buona questa crostata! la frolal al cacao è caffè dev'essere da provare!
poi i fichi son perfetti in questa stagione!
baci baci

Valentina Caiolo ha detto...

ciao, sono capitata qui per caso e ho giusto un cestino di fichi... copio un pò la tua ricetta ok? questa crostata sembra favolosa complimenti, ho sbirciato un pò nel tuo blog e sei proprio un artista e anche molto bravo... io ho un semplice blog di cucina e nelle presentazioni non sono molto artistica se ti va passa a trovarmi e dammi qualche consiglio
http://ilricettariodivalentina.blogspot.com/

ROBERTO ha detto...

Grazie mille a tutte!! Certo Valentina
poi fammi sapere come viene! Ciao

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails