- 800 gr di farina
- 200 gr di fecola di patate
- 300 gr di zucchero
- 40 gr di polvere di liquirizia
- 100 gr di tocchetti di liquirizia dura aromatizzati all'anice
- 60 gr di burro
- 160 gr di olio di semi
- 200 gr latte
- 2 cucchiaini di ammoniaca
- 1 pizzico di sale
- Zucchero per copertura
Miscelate la farina con la fecola, la polvere di liquirizia, l'ammoniaca e il sale.
A parte lavorate leggermente olio e burro, con lo zucchero e il latte. Unite i liquidi alla farina e impastate come per preparare una pasta frolla.
In ultimo aggiungete i tocchetti di liquirizia.
Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare al fresco per 2 ore. Prelevate pezzi di impasto ( 30 gr ) e lavoratelo creando dei filoncini di circa 15 cm. Chiudeteli a ciambella premendo leggermente le estremità. Passate nello zucchero e sistemate in una teglia foderata con carta da forno.
Cuocete in forno a 180°C per 15-20 minuti.
5 commenti:
non avevo mai pensato a fare un dolce con la liquirizia... a casa ne consumiamo spesso ma la polvere in giro non l'ho mai vista, dove la posso trovare? sei bravissimo ho fatto bene ad iniziare a seguirti
Grazie mille Valentina troppo gentile!
La polvere effettivamente non si trova ovunque dovresti provare negozi specializzati ! Io l'ho comprata da un'azienda ad una fiera!
Ti scrivo qui sotto l'indirizzo mail fanno sepdizioni in tutta italia ma non so per quali quantità!
Liquirizia e affini
largo proconsole 9 teramo
3465797271
tizianadeangelis1@hotmail.it
Vedo con piacere che l'averti inserito nella mia blogroll ti sta facendo conoscere alle mie amiche :-) Sono contenta: il tuo blog è meraviglioso e merita di avere una marea di sostenitori!
Ma veniamo alle ciambelline di oggi: un0idea originale e sfiziosissima! Solo che hai dimenticato di specificare quanti cucchiaini di ammoniaca richiede l'impasto...
Alla prossima! Buona giornata!
Grazie Lucia! Hai ragione deve essere uno scherzo della tastiera in fatti è rimasto cucchiaini e non il 2 hihi adesso correggo!
Meravigliose!!!! Anche a me piace usare la liquirizia in cucina.... soprattutto nei salati. Questo dolcetto, però, lo assaggerei molto volentieri ^_^
Posta un commento