giovedì 2 ottobre 2008

PANE NERO AI CEREALI CON LIEVITO MISTO

Buon pane nero con dentro i semi di girasole e l'avena. L'alveolatura è molto fitta la crosta sottile e croccante. Buoni i semini che si trovano in bocca...

Ingredienti:

  • 1 kg di miscela farina pane nero ai cereali (io ho usato Spadoni)
  • 230 gr di lievito madre
  • 6 gr di lievito di birra
  • 20 gr di sale
  • 1 cucchiaino di malto
  • 50 gr di semi di girasole sbucciati e ammollati per 12 ore
  • 20 gr d'avena decorticata e resa in fiocchi
  • Acqua

Sciogliere il lievito di birra direttamente nella ciotola dell'impastatrice. Aggiungere il lievito madre e scioglierlo a bassa velocità. Aggiungere il malto e piano piano la farina e impastate per alcuni minuti aggiungendo l'acqua necessaria e fate incordare. Per ultimo dopo che il composto appare elastico aggiungere il sale, e i semi. Lasciare lievitare per almeno un'ora l'impasto. Dividerlo in due pezzi e da questi prelevarne 150 gr cirche che utilizzerete per formare un filoncino che trozzerete in piu punti.

Stendere leggermente i due pezzi in un rettangolo, piegare i due lati lunghi verso il centro e poi i lati corti creando una pagnotta allungata. Rivoltare. Poggiare sopra la pagnotta il filoncino strozzato in più punti e fare aderire. Spolverare con farina integrale o crusca un telo e sistemare i pani con a faccia in giu in modo che la decorazione sia sotto. Sistamare in modo che siano separati da un lembo di telo e che siano ben affiancati in modo che non si allarghiano eccessivamente..

Lasciale lievitare fino al raddoppio. Ribaltare su una teglia con carta da forno e cuocere a 250° per 40-45 minuti circa con vapore. Prima di metter i pani dentro buttate 1/2 bicchiare d'acqua in una teglia adagiata sul fondo del forno in modo tale da creare una vampata di vapore.

1 commento:

kris ha detto...

Ciao, hai due premi da ritirare sul mio blog. Complimenti di nuovo per il tuo blog!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails