sabato 9 agosto 2008

CIABATTA CON LIEVITO MADRE



Ingredienti:
Per la biga
  • 200 gr di farina manitoba
  • 50 gr di lievito madre
  • Acqua qb
Impasto:
  • Farina (peso della biga moltiplicato per 4- 60% 00 e 40 % semolato rimacinato)
  • Acqua qb (60% circa)
Procedimento:
Impastare il lievito madre con acqua e farina per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo. Mettere in una ciotola e lasciare lievitare in luogo caldo almeno 25 C° per 12 ore.
Prelevare l'impasto dalla ciotola, pesarlo e aggiungere il suo peso per 4 di farina con le percentuali indicate prima. Impastare con acqua tiepida fino ad ottenere un impasto non troppo morbido. Impastare bene per almeno 20 minuti. Posizionare l'impasto in una ciotola unta di olio e.v e lasciare lievitare per 2 ore a 30 C°.
Superate le due ore prelevare l'impasto e dividerlo . Dare una forma allungata ai pezzi con il taglio rivolto verso l'alto. Coprire e lasciar lievitare per altre 2 ore. Scaldare il forno a 240 C° . Rigirare le ciabatte nella teglia prima di infornare.
Biga: lievito+ farina (peso lievito x4)Per i tempi uso un metodo forse poco ortodosso ma...Tempi=(T impasto+T amb) /2 >>complemento per arrivare a 30.Es: 20° imp+16°amb/2=18>12h

7 commenti:

berso ha detto...

bella ciabatta!
se vuoi altre ricette di un esperto nella panificazione vai da www.profumodilievito.blogspot.com

ROBERTO ha detto...

grazie matteo...sono gia passato..molto ineterssante..

silvia ha detto...

ciao vorrei farle anch'io ma dove lo trovo il lievito madre?
ciao silvia

ROBERTO ha detto...

e..il lievito madre non si trova in commercio molto facilmente a meno che non lo trovi su internet...io l'ho fatto da me e ora ha un pò di mesi..va rinfrescato spesso e come un figlio..!si prepara partendo da frutta fresca frullata e farina

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

imparato molto

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails
Si è verificato un errore nel gadget