domenica 22 giugno 2008

CURRY DI MELANZANE E RISO PILAF CON SESAMO TOSTATO

Ingredienti per il riso pilaf per 6 persone:
  • 2 tazze di riso patna o basmati
  • 3 tazze di brodo

Procedimento:

Accendete il forno a 180 gradi. Fate sciogliere, a fuoco lento, 3 cucchiai di burro in una teglia dai bordi alti. Aggiungete la cipolla e fatela imbiondire per circa 5 minuti, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. A questo punto versate il riso, e girandolo sempre, fatelo cuocere per circa 3 minuti a fuoco alto in modo che i chicchi si impregnino bene di burro. Condite con sale e pepe e aggiungete il brodo bollente.Quando il riso avrà ripreso l'ebollizione, coprite la teglia con carta argentata e mettetela nel forno caldo per circa 20-25 minuti fino a quando il brodo sarà stato assorbito. Estraete la teglia dal forno, togliete il foglio argentato e spalmate la superficie del riso con l'altro cucchiaio di burro. Rimettete il foglio di alluminio e lasciate riposare per qualche minuto. Al momento di servire rimestatelo bene con una forchetta in modo che i chicchi rimangano ben sgranati. Può essere anche preparato in anticipo massimo 2 giorni. In questo caso conservatelo in frigorifero e, quando lo usate, scaldatelo in una padella antiaderente leggermente unta di burro mescolandolo lentamente con una forchetta.

Ingredienti per il curry:

  • 2 melanzane tagliate a cubetti
  • olio
  • Un pezzetto di zenzero
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino
  • 3 pomodori grandi rossi

Procedimento:

Far soffriggere l'aglio nell'olio. Aggiungere lo zenzero grattuggiato. Aggiungere le melanzane tagliate a cubetti e soffriggere leggermente a fuoco vivo.

Abassare la fiamma e lasciare cuocere per 5 minuti. Nel frattempo spellate i pomodori e strizzateli per eliminare i semi. Tagliateli a pezzetti piccoli e aggiungete alle melanzane. Salate, aggiungete il peperoncino e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Se necessario aggiungete un pò di acqua. A cottura ultimata componete il piatto servendo il riso pilaf come accompagnamento.

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails