- 2 tazze di riso patna o basmati
- 3 tazze di brodo
Procedimento:
Accendete il forno a 180 gradi. Fate sciogliere, a fuoco lento, 3 cucchiai di burro in una teglia dai bordi alti. Aggiungete la cipolla e fatela imbiondire per circa 5 minuti, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. A questo punto versate il riso, e girandolo sempre, fatelo cuocere per circa 3 minuti a fuoco alto in modo che i chicchi si impregnino bene di burro. Condite con sale e pepe e aggiungete il brodo bollente.Quando il riso avrà ripreso l'ebollizione, coprite la teglia con carta argentata e mettetela nel forno caldo per circa 20-25 minuti fino a quando il brodo sarà stato assorbito. Estraete la teglia dal forno, togliete il foglio argentato e spalmate la superficie del riso con l'altro cucchiaio di burro. Rimettete il foglio di alluminio e lasciate riposare per qualche minuto. Al momento di servire rimestatelo bene con una forchetta in modo che i chicchi rimangano ben sgranati. Può essere anche preparato in anticipo massimo 2 giorni. In questo caso conservatelo in frigorifero e, quando lo usate, scaldatelo in una padella antiaderente leggermente unta di burro mescolandolo lentamente con una forchetta.
Ingredienti per il curry:
- 2 melanzane tagliate a cubetti
- olio
- Un pezzetto di zenzero
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino
- 3 pomodori grandi rossi
Procedimento:
Far soffriggere l'aglio nell'olio. Aggiungere lo zenzero grattuggiato. Aggiungere le melanzane tagliate a cubetti e soffriggere leggermente a fuoco vivo.
Abassare la fiamma e lasciare cuocere per 5 minuti. Nel frattempo spellate i pomodori e strizzateli per eliminare i semi. Tagliateli a pezzetti piccoli e aggiungete alle melanzane. Salate, aggiungete il peperoncino e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Se necessario aggiungete un pò di acqua. A cottura ultimata componete il piatto servendo il riso pilaf come accompagnamento.
Nessun commento:
Posta un commento