mercoledì 7 luglio 2010

IDEE FINGER FOOD





Più che ricette sono idee per dei piccoli Finger da preparare in poco tempo e servire per una cena estiva.
Dall'alto al basso.
Baghette al crudo fighi e miele:
Tagliate i fichi in piccoli spicchi. Saltate i fighi in padella a fioco vivo con qualche granello di zucchero nel fondo. Girate e sistemate in un piatto.
Preparate delle fetti di baguette tagliate di sbieco e tostatele. Sistemate una piccola fetta di prosciutto crudo come per voler plissettare una stoffa e adagiatevi sopra il fico. Versare un filo di miele.
Baguette Gorgonzola, pere e miele:
Tagliate le mini pere per il lungo e saltatele in padella sempre con la tecnica descritta prima.
Spatolate del gorgonzola sulle bruschette, adagiatevi la fetta di pera e un filo di miele.
Baguette brie, olive nere e scorza di arancia:
Tagliate le olive nere a rondelle. Sistemate un pezzo di brie sulla baguette, aggiungete le olive e in ultimo una grattatina di scorza di arancia.
Colazione di cannellini :
Per la vellutata cuocete i cannellini in padella con del burro e della salvia fino a farli quasi disfare.
Frullateli nel mixer passate la crema al colino e aggiungete della panna da cucina fino a rendere il composto vellutato. Aggiustate di sale e di peperoncino e mettete da parte.
Per le magdalen al formaggio:
  • 120 gr di farina
  • 70 gr di parmiggiano grattuggiato
  • 10 gr di olio
  • 50 gr di burro fuso
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • sale e pepe
Miscelate gli ingredienti "secchi" in una ciotola. In un' altra ciotola miscelate gli ingredienti "umidi". Unite i due composti e mescolate velocemente. Versate negli stampi per magdalen e livellate . Portate in forno e fate cuocere a 180 °C per circa 10 minuti o comunque fino a doratura e lievitazione ottimale.
Per servire versate poco prima di portare in tavola la crema di cannellini in un bicchierino da finger , decorate con una fogliolina di salvia e poggiateci sopra la magdalen.

3 commenti:

Barbara ha detto...

Tutte belle. Me le segno, per la prossima cena tra amici, grazie!

ROBERTO ha detto...

Grazie barbara! Ne sono felice ! :-)

Aurore ha detto...

Bella ricetta,in onore dei miei primi 100 sostenitori ho creato la mia prima raccolta: La Cuisine en Rose …. http://biscottirosaetralala.blogspot.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails
Si è verificato un errore nel gadget