martedì 7 settembre 2010

CONFETTURA "FUEGO"

Ingredienti:
  • 500 gr di peperoncini piccanti puliti
  • 300 gr di peperoni rossi
  • 700 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di aceto rosso

Procedimento:

INDOSSATE I GUANTI ....Tagliate i peperoncini e privateli del picciolo e dei semi. Tagliateli a cubetti piccoli. Versateli in una ciotola e aggiungete lo zucchero e l'aceto e fate macerare per 6 ore.

Prima di iniziare a preparare la confettura pulite e tagliate anche i peperoni a cubettini e teneteli da parte. Versate tutti gli ingredienti in una pentola a fondo alto e fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti /1 ora. Quando la confettura inizia ad addensarsi passate al mixer il composto in modo da ottenere una confettura più liscia. Lasciate cuocere ancora qualche minuto e poi versate il composto caldo nei barattoli. Capovolgete per alcuni minuti e procedete alla 2° sterilizzazione . Riempite una pentola di acqua e posizionate i barattoli all'interno (l'acqua dovrà superare il livello dei tappi). Portate ad ebollizione e fate bollire per 30 minuti. Lasciate freddare nella pentola. Una volta freddi controllate che il barattolo sia in pressione toccando il tappo. Se in coperchio fa clic clac svitate e ripetete l'operazione con un nuovo tappo!!

P.S. Questa è una confettura molto forte. Il sapore dipende anche dal tipo di peperoncini utilizzati! Io ho usato quelli a goccia che si utilizzano per preparazioni ripiene. Se volete una confettura più delicata diminuite il peso dei peperoncini e aumentate quello dei peperoni.

Indicaa per formaggi e carne! Da usare con cautela!

Nessun commento:

Posta un commento