- 400 g farina
- 40 g strutto
- 40 g zucchero
- Marsala secco quanto basta
- 1 cucchiaio di cacao amaro
Per la farcia:
- 1 kg di ricotta
- 600 g di zucchero
- 100 gr di scagliette di cioccolato
- 30 g di aroma ai fiori d'arancio
- 30 gr di pistacchi
- 70 gr canditi tagliati a dadini
- Alcuni pezzi di scorza d'arancia candita
- ciliegine candite
- Cioccolato fondente per glassare i gli involucri
- zucchero a velo da spolverare sui cannoli
Procediemento:
Preparare la pasta miscelando la farina con lo zucchero, il cacao e lo strutto. Versare il marsala secco e impastare fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo. LAsciare riposare 30 minuti in frigo. Standere la pasta con la nonnapapere fino al numero 4. Ricavare dei cerchi e foderare le canne chiudendo bene una sfoglia sull'altra. Friggere in olio caldo e scolare su carta assorbente. Una volta freddi spalmare la superdicie interna dei cannoli con cioccolato fondente fuso e lasciare nuovamente riposare. Spolverare di zucchero a velo tutta la superficie.
Preparare la farcia setacciando la ricotta con un passino. Miscelare alla ricotta lo zucchero e l'aroma di fiori d'arancio e lavorare bene fino a che il composto non diventa liscio. Aggiungete al composto i canditi e le goccie di cioccolato e alcuni pistacchi tritati e lasciate riposare alcuni minuti in frigo.
Riempite una sacca da pasticcere con la crema di ricotta e riempite le scorze. Livellate bene le bocche dei canditi in modo da renderle piatte. Decorare con metà ciliegia candita e una strisciolina di scorza d'arancia candita., o a piacere pistacchi e cioccolato. Spolverate per la seconda volta il cannolo di zucchero a velo e servite.
Soo delicious, I wish I could take a big bite of these goodies!
RispondiEliminaGreetings from New Zealand.
glennis: thank you very much hope that a return visit ..
RispondiEliminaroberto
glennis: thank you very much hope that a return visit ..
RispondiEliminaroberto
Sei pronto per aprire un laboratorio di pasticceria: davvero complimenti, questi cannoli sono FA VO LO SI!!
RispondiEliminaP.S. Quando hai un pochino di tempo inseriresti la ricetta per le brioche/cornetti integrali? Magari riuscissi a farne qualcosa che.. assomiglia ai tuoi, grazie!
Ciao Barbara grazie mille ma non esagerare...comunque grazie anche di avermi ricordato della ricetta dei croissant perchè mi ero completamente dimenticato.
RispondiEliminaMadòòòòò !!! io sono siciliana e non so se saprei eguagliarti in un impresa simile...a vederli sembrano bellissimi e soprattutto buonissimi!!! prometto che seguirò passo passo quello che hai scritto x ingredienti e procedimento e al più presto ci provo...complimenti anche per le pesche ..dalle foto sti dolci sono meglio della pasticceria e poi complimenti per tutto il blog e per il tuo saper fare ...ciauuuuuuuu !!!
RispondiEliminap.s : ti segno tra i miei preferiti e da oggi ti seguo anche io !!
Grazie mariella!!! Grazie anche di venire a trovarmi..comunque troppi complimenti..
RispondiEliminaciao
Rò
ciao da Parigi! una domanda :ma con tutte queste calorie ,siete obesi!! :( solo invidia la mia ,perche'posso solo ammirare e nn assaggiare ! vabe' voi mangiate che io vado a suda' in palestra !!;))
RispondiEliminati devo mandare qualche ricettina delle mie ,mi piacerebbe vederne una on line realizzata da te -che sei Grande!!!!!!
bisous tres gros ,M.
ciao no non siamo obesi e nemmeno in sovrappeso...siamo laureti in scienze motorie io e la mia ragazza e sappiamo come mangiare acnhe se siamo sempre in attività anche se siamo un pò sedentari per studio. Mi piacerebbero delle ricette originali francesi...magari dolci che mi piacciono di piu o anche pane . Ti prometto che se ne hai originali e le condividi con me le preparo subito. ciao
RispondiEliminascrivimi alla mail nel caso ...
Ciao roberto ...come promesso ho copiato la tua ricetta dei cannoli e anche quella delle pesche dolci , devo dire che in fatto di ricette sei una garanzia perchè seguendoti i miei dolci sono venuti molto simili ai tuoi anche se io li ho fatti più piccoli se vuoi venire a vedere mi farebbe piacere sapere che ne pensi.
RispondiEliminaP.S : Mi sono permessa di menzionarti nel mio post e di rimandare al tuo blog per le ricette ...ciauuuuu !!