Ingredienti:
- 3oo g di farina manitoba e 200g di farina tipo integrali
- 60 g di miele
- 10 g di latte in polvere
- 12 g di sale
- 25 gr di lievito di birra
- 100 g di burro
- 250 g di burro pour tourer
Prpcedimento:Impastare nell'impastatrice o a mano miscelando i due tipi di farine il lievito, il latte in polvere, i 100 gr di burro e il miele e impastare per alcuni minuti. Aggiungere in ultimo il sale. Dare all'impasto una forma squadrata coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigo per circa due ore. Prelevare dal frigo e stendere la pasta in una sfoglia di 5 mm rettangolare come nella foto sopra. Standere 250 gr di burro mettendolo tra due fogli di carta da forno fino a raggiungere lo spessore di circa 1 cm. Posizionare il burro cosi steso nella sfoglia di pasta e piegare la pasta in due chiudendo bene i bordi e inglobando il burro all'interno come nella 3° foto. Posizionare la pasta con la chiusura a dx e stendere verso l'alto e verso il basso fino ad ottenere un rettangolo lungo. Piegare la sfoglia ottenuta portando le due stremità verso il centro e successivamente chiudere a libro come nella foto n. 4°. Mettere nel frigo e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo prelevate dal frigo e posizionate la sfoglia piegata sempre con la chiusura verso dx. Stendere per la seconda volta in alto e in basso fino ad ottenere sempre una sfoglia molto lunga. Piegare in tre portando un'estramità verso il centro e coprendo con l'altra estremità. Coprire con pellicola e mettere in frigo sempre per 30 minuti. prelevare e sistemare sempre con la chiusura verso dx e stendere nello stesso modo. Piegare e metter in frigo ancora riprendere e ripetere un'altra volta.
Prelevare dal frigo e stendere per ottenere un rettangolo di sfoglia lunga e spessa 4 mm circa, come nella foto 5. Dividere il lungo rettangolo in due per la lunghezza come nella foto 5. Ritagliare i triangoli come nella foto 6 . Arrotolare i trinagoli partendo dalla base e stirando leggermente la pasta. Arrotolare stretto e concludere con la punta sotto il croissant e chiudendo i due cornetti laterali insieme come nella foto 7,8.
Lasciare lievitare per un'ora o due e successivamente spannellare con miele. Cuocere in forno a 200 gr per 20 minuti. Prelevare e spennellare immediatmente e delicatamente con del miele.
Se li volete congelare lasciateli lievitare per 1 ora e poi mettere in freezer. Scongelare 24 ore prima i croissant mettendoli nel frigo. Prelevare dal frigo fare lievitare per 1 ora e cuocere come sopra.
haha.
RispondiEliminaA me paiono davvero belli... e invitanti!!! gnam gnam!
RispondiEliminapiù che belli sono carini...m grazie lo stesso...li proverò di nuovo...ma chissa se potrò ancora cucinare ....fra poco...
RispondiEliminaCarini?
RispondiEliminama ti sono riusciti benissimo Robi!!
Grazie lory ma diciamo che sono carini e buoni ma non hanno la leggerezza dei croissant tipo bar...
RispondiEliminaecco vorrei raggiungere quella.
ciao
ma dai su! sono bellissimi! sei un po' troppo esigente caro il mio roberto! io non ce la farei mai a ottenere un risultato simile...
RispondiEliminaa parte che..ehm...non ho mai fatto la sfoglia...ma poi....secondo me il croissant è la tipica cosa che non verrà MAI in casa come quelli comperi! magari mi sbaglio, ma a me non verrebbe di certo ;) quindi vanne fiero!
in bocca al lupo per la casa!