-
425 gr di farina manitoba da supermercato
-
165 gr di latte intero
-
60 gr di burro
-
30 gr di zucchero
-
1 uovo e 1 tuorlo
-
9 gr di lievito di birra
-
6 gr di sale
-
1/2 cucchiaino di malto d'orzo (o se nn lo avete 1 cucchiaio di miele)
Procedimento:
La sera prima preparate un polish con 6 gr di lievito di birra, 150 gr di latte e 75 gr di farina. Impastate velocemente e coprite con la pellicola trasparente. Sistemate nel frigo fino al mattino seguente.
La mattina seguente portate il contenitore con il polish a temperatura ambiente e nel frattempo preparate un 2° lievitino con il lievito rimasto, il malto,15 gr di latte tiepido e 1 cucchiaio di farina.
Lasciate raddoppiare al caldo.
Al raddoppio unite i due impasti nell'impastatrice aggiungendo metà della farina e 1 uovo. Fate amalgamanere bene con il gancio e a bassa velocità e successivamente aggiungete il tuorlo, metà dello zucchero e una spolverata di farina e fate assorbire bene.
Aggiungete il resto dello zucchero e il sale. Fate incordare e successivamente aggiungete il burro a pezzetti.
Impastate a media velocità fino a che l'impasto non si presenta liscio e perlaceo.
Arrotondate la massa e lasciate raddoppiare a 28° C.
Rovesciate l'impasto sul piano e stendetelo con il mattarello ottenendo un rettangolo. Date una piega a 3 (potete vedere meglio le foto di Adriano qui!!!).
Stendete ancora l'impasto e arrotolatelo per il lato lungo formando un lungo filone.
Dividete il filone in pezzi da 100 gr ciascuno e arrotolate ancora su se stesso e formate a palla.
Sistemate i panetti nei pirottini per panettone da 100 gr spennellate la superficie con albume miscelato ad un poco di latte e lasciate lievitare fino a che l'impasto non arrivi ad 1 dito dal bordo.
Spennellate ancora prima di infornare e infornate a 170 °C per 20 minuti circa.
Prelevate dal forno e infilzate alla base con spiedini di di legno e ribaltate lasciandoli freddare a testa in giù come si fà per il panettone.
Lasciateli freddare per alcune ore e passate in frigo per almeno 30 minuti. Liberate i panettoncini dal pirottino e affettateli a fetta da 1 cm circa. Farcite e ricomponete il panettoncino.
Ottima idea Roberto, questi si che mi piacciono, sono più presentabili.
RispondiEliminaMandi