domenica 3 luglio 2011

CASCHETTES O DOLCE DELLA SPOSA




Oggi vi voglio presentare un dolce sardo di una delicatezza estrema. In realtà avevo già pubblicato anni fa la ricetta ma l'esecuzione non era perfetta!! 

Le caschetas o dolci della sposa sono dei dolci costituiti da una farcia di nocciole tostate, miele profumato all'arancia tostata, cannella, chiodi di garofano e fior d'arancio chiusa dentro una sfoglia sottilissima, bianca e croccante che somiglia molto ad un velo da sposa chiuso a formare una rosa.
La preparazione è abbastanza complessa se eseguita in casa e senza una sfogliatrice modificata che usualmente si utilizza ma io vi spiegherò come ho fatto per ottenere il mio risultato.

Ingredienti per 40 caschetas circa :
Per la pasta : (n.b. se avete sfogliatrice con modifica dimezzate la ricetta. !Queste dosi le ho usate io poi capirete perchè..)
  • 1 kg di granito
  • 120 gr di strutto
  • 1 pizzico di sale
  • Acqua tiepida
Per la farcia:
  • 500 gr di nocciole leggermente tostate ridotte in farina
  • 400 gr di miele (possibilmente di castagno)
  • 50 gr di acqua
  • La scorza tostata e macinata di 3 arance
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
  • 1 cucchiaio di acqua di fior d'arancio

Procedimento:
Versate il granito in una ciotola ( o nella ciotola dell'impastatrice), aggiungete lo strutto morbido e il sale. Impastate aggiungendo gradatamente acqua tiepida (non fredda mi raccomando...). Impastate fino ad ottenere un'impasto della consistenza della pasta fresca. Versate l'impasto sul piano e impastate a lungo fino a rendere l'impasto liscio, omogeneo ed elastico. Formate una palla e chiudetela dentro una bustina di cellophane e lasciate riposare 1 ora. 

Nel frattempo preparate la farcia:
Versate il miele e l'acqua in una pentola dal fondo spesso e portate sul fornello. Quando sarà caldo aggiungete le spezie e la scorza di arancia tostata e quando formerà le prime bollicine versate la farina di nocciole tostate. Abassate il gas e mescolate con un cucchiaio di legno per qualche minuto in modo da ottenere un composto omogeneo ma non asciutto.
Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Una volta tiepido dovrete preparare con il composto dei filoncini spessi 7 mm circa e lunghi 50-60 cm (dipende da quanto grandi volete le rose) e potete farli sia a mano (facendo freddare completamente il composto) oppure usando una sacca da pasticcere con becco liscio da 7 mm di diametro ( e molta forza nelle braccia). 
Sistemate i filoncini su carta da forno e fate leggermente asciugare.
Inziate a stendere la sfoglia lavorandola più volte e passatela 2 volte nell'ultimo numero della sfogliatrice.
Una volta tirata per bene adagiatela su una lunga striscia di carta da forno. Prendete con due mane una estremita della sfogliae tirate allargandola come per tendere un lenzuolo. Procedente in questo modo per tutta la lunghezza della sfoglia (massimo 70 cm lunghezza). Dovrete ottenere una sfoglia trasparente.
Sistemate per bene la struscia sulla carta da forno e ritagliate con la rotella a zig zag ricavando una striscia lunga 50-60 cm e larga 8/10 cm (il resto della pasta mettetela da parte dentro una bustina di plastica o gettatela)
Lasciate asciugare la striscia creata per qualche minuto ( ma senza farla seccare) ribaltandola più volte.
Posizionate la striscia di pasta lungo il tavolo e sistemate al centro della striscia un filoncino di farcia.
Sollevate con l'indice e il pollice della mano sinistra i lembi della sfoglia portandoli verso l'alto e pizzicate la base in corrispondenza del ripieno. Con la mano dx pizzicate la sfoglia in corrispondenza della farcia a circa 2 cm di distanza dal primo pizzico e una volta pizzicato sempre con la stessa mano trascinate indietro come se volestre avvicinarli tra di loro fino a che non si formerà un'ansa. Spostate la mano sx sul secondo pizzico e ripetete la stessa operazione con la mano destra. Dovrete ottenere una striscia con tante anse ( vista dall'alto).
Una volta pronta arrotolate delicatamente la striscia su se stessa ottenendo una spirale come ho fatto io o chiudete ad anello. Spostatele su un vassoio e lasciatele asciugare.
Vedi collage foto!!!
Procedete allo stesso modo fino a che finirete i filoncini di farcia.
Una volta pronte le caschetas decorate con gli sferici colorati e, e infornate a fuoco bassissimo (120 gradi) per alcuni minuti.

8 commenti:

  1. bellissimo,ma tu sei super bravo e pure artista in questo,io no credo saprei farli cosi!Complimenti comunque!

    RispondiElimina
  2. Che belle! Si vede che sono delicatissime!

    RispondiElimina
  3. La foto da sola la dice lunga sulla bontà , ma anche sulla difficoltà della realizzazione, complimenti sono bellissimi!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. sei grande ragazzo! ma dimmi, cos'è il granito?

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!!!ho appena scoperto il tuo blog!!!! complimenti!!!! e' bellissimo!!!! ti seguiro' spesso ora....anche io sono sarda!!!! se ti va vieni a trovarmi nel mio blog!!!!

    RispondiElimina
  6. Intanto complimenti davvero per questo dolce delicatissimo. Sono tornata una settimana fa dalla tua splendida sardegna portandomi dentro sapori e profumi. Se passi dal mio blog puoi vedere che ho postato una ricetta con la fregola. Adesso vorrei preparare le formagelle, sbircio da te se hai la ricetta...un bacio

    RispondiElimina
  7. Bravo, io ci ho provato ma è stato un mezzo disastro. La sfoglia non si faceva "stirare". Sono davvero difficili da fare. Complimenti..
    Ma.. che fine hai fatto?

    RispondiElimina