- 200 gr di formaggio morbido tipo philadelphia
- 300 ml di panna
- 50 gr di zucchero
- La scorza grattuggiata di un 'arancia
- 200 gr biscotti tipo petit
- 200 gr di burro
- cannella in polvere
Procediamento:
Sbriciolare bene i biscotti, verasli in una ciotola e miscelate con cannella in polvere. Fondere il burro a fuoco lento ed aggiungere alla farina di biscotti mescolando bene. Si dovrà ottenere un composto leggermente umido che che tenda a compattarsi se pressato. Versare il composto su un cerchio da torta dove avrete sistemato precedemente un anello per torte. Livellare il composto e pressate con un cucchiaio in tutta la superficie. Formate uno strato di 1,5-2 cm. Posizionate nel frigo. Nel frattempo lavorare il fomaggio con lo zucchero per alcuni minuti fino a che non si otterà una crema densa e liscia. Aggiungere la scorza di arancia e mescolare ancora. A parte montate la panna e aggiungetela al composto dal basso verso l'alto senza smontarlo. Vesratelo sopra la base di biscotto e livellatene la superficie. Posizionate nel frigo per almeno un'ora.
Preparate la marmellata lavorandola leggermente con un cucchiaio dino a che non diventerà liscia. Se necessario frullatela leggermente. Versatela sulla superficie del dolce e mettete ancora in frigorifero per almeno 3 ore.
rimuovete poi l'anello metallico e decorate con scorze d'arancio, spicchi d'arancia tagliati a vivo. Io ho messo anche una fetta d'arancia fatta caramellare in forno a 80 °C e precendetemente spolverata di zucchero a velo!
super,uno dei miei dolci preferiti!!Bravo come sempre!
RispondiEliminaquesta ricetta è meravigliosa..come sempre!
RispondiEliminaGrazie mille a tutti..e scusate se nn rispondo subito ai commenti ma è un periodo difficile di studio intenso e matto!!!
RispondiEliminaciao
che bella che e questa cheesecake :)
RispondiEliminaGrazie ancoraaaa
RispondiElimina