mercoledì 11 marzo 2009

LA FAINE' ALGHERESE

La faine è un piatto tipico della mia città Alghero.. Deriva dalla tradizione genovese ed è stata importata nella mia citta molto tempo fa. E' un piatto che in molti non conoscono, povero ma allo stesso tempo fantastico. Ad Aghero c'era fino a poco tempo fa il mitico Cia Antoni...che era il mago di questa pietanza ma da poco ci ha lasciato e tutta la citta ha sentito il colpo!Ciaò antoni!
é una sota di focaccia molto sottile croccante esternamente e morbida fuori fatta con la farina di ceci.
Ingredienti:
  • 400 gr di farina di ceci
  • 1 ltro di acqua
  • Sale
  • Rosmarino
  • Pepe nero

Procedimento:

La notte prima preparate una pastella con la farina e l'acqua miscelando la farina a poco a poco in modo tale da non creare grumi. Dovrete ottenere una pastella non molto densa. Aggiungete il sale e tanto rosmarino e lasciate riposare una notte intera o almeno 5 ore fuori dal frigo! Dovrete eliminare ogni tanto la schiume che si formerà sulla superficie. Passate le ore di riposo rimuovete tutto il rosmarino. Preparate una teglia grande almeno da 12 e versate 5 cucchiai di olio. Versate la pastella e miscelate con il cucchiaio im modo da micelare bene il composto. Scaldate il forno a 250 °C e imfornate. Cuocete per circa 20 minuti in modo tale che diventi croccante sia sotto che sopra. Prelevate dal forno e sporverate abbondantemente con pepe nero. Alcune varianti sono con l'aggiunta di cipolle a julienne oppure salsiccia.

ciao a tutti!!

TORTA ALLE MELE CIOCCOLATO E CANNELLA

La ricetta di questa torta l'ho già postata tempo fa e la trovate qui!!!!
A quella dovete aggiungere solo 150 gr di cioccolato fondente a scaglie o goccie!
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails
Si è verificato un errore nel gadget